Al via le richieste di acconto del Sea Modal Shift per il 2023-2024. La piattaforma, attiva sul sito di Ram Spa, la società in house del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, resterà attiva fino alle 12 del 12 settembre prossimo. Con un decreto pubblicato sul sito del Mit e di RAM Spa sono state fissate disposizioni per la presentazione delle domande di acconto in base all’impegno che le imprese hanno effettuato lo scorso dicembre.
Come inoltrare la domanda
Le imprese che richiedono il contributo dovranno accedere nella sezione “Acconto 1° annualità 2023-2024” e inoltrare la richiesta di acconto, compilata secondo il modello di cui all’allegato 1 del decreto del MIT e le indicazioni riportate sul sito di RAM Spa. “I soggetti beneficiari che si configurano come Raggruppamenti di imprese o Consorzi – si legge nel provvedimento – dovranno necessariamente allegare anche il modello di cui all’allegato 2 al presente Decreto, unitamente alle deleghe per la rendicontazione, compilate secondo il modello di cui all’allegato 3 al presente Decreto”.
La documentazione necessaria
Per accedere al marebonus non è necessaria la richiesta di acconto, ma occorre allegare la certificazione richiesta all’armatore, relativa ai viaggi effettuati sulle rotte incentivate dal 6 dicembre 2023 al 5 giugno 2024 e le ricevute alla data di presentazione della richiesta di acconto del contributo.
Il contributo
L’importo del contributo in modalità acconto verrà erogato moltiplicando ImbarcoKM rendicontati per il coefficiente pari a 0,0132 €/ImbarcoKM e l’erogazione avverrà tenendo conto dell’ordine di arrivo delle richieste.