Il Gruppo Arcese supporterà la logistica di Omoda&Jaecoo, il brand del gruppo automotive cinese Chery creato per il mercato europeo che forte della produzione di 1,8 milioni di vetture (di cui 900mila destinate all’estero), sta per lanciare sul mercato italiano il primo Suv crossover Omoda 5.
La collaborazione strategica, appena annunciata, servirà come base al colosso cinese per la distribuzione delle prime auto che stanno arrivando in questi giorni in Italia e per la distribuzione dei ricambi. Si concentrerà nel centro logistico di Basiano, situato nei pressi di Milano, di proprietà di Arcese e operativo dal 2018 con una superficie di oltre 50.000 mq, dove sono presenti una vasta gamma di servizi, tra cui trasporto marittimo e aereo, logistica di magazzino e distribuzione LTL. L’accordo è funzionale alla strategia dell’operatore cinese che intende fornire un servizio post-vendita veloce ed efficace ai propri clienti: “In Europe for Europe”.
La collaborazione nella logistica
La collaborazione prevede l’utilizzo di oltre 2.000 mq del compound dedicati esclusivamente a Omoda&Jaecoo per lo stoccaggio di oltre 20.000 referenze. Le consegne potranno così essere garantite entro 24 ore in tutta Italia (48 ore per le isole), assicurando un’assistenza premium per tutti i clienti italiani.
“Siamo orgogliosi di iniziare questa collaborazione con Omoda&Jaecoo – ha dichiarato Maurizio Ferro, Global VP Contract Logistics del Gruppo Arcese – La nostra struttura di Basiano è stata progettata per offrire soluzioni logistiche all’avanguardia e siamo lieti che supporteranno Omoda&Jaecoo nello sviluppo di un servizio post-vendita eccellente e tempestivo ai propri clienti in Italia”.
Omoda nel mercato italiano
Tutti i ricambi sono stati spediti dalla Cina assieme alle prime vetture, in arrivo in questi giorni in Italia, per consentire una risposta immediata alle eventuali richieste della clientela e garantire un servizio premium all’altezza del blasone del marchio Omoda&Jaecoo. I primi esemplari di Omoda 5, il primo SUV crossover intelligente del marchio Omoda&Jaecoo, stanno arrivando presso i 40 showroom italiani. Inizialmente disponibile con la motorizzazione endotermica 4 cilindri 1.6 TGDI turbo benzina da 145 CV e 278 Nm abbinata a un cambio a doppia frizione a 7 marce, Omoda 5 sarà disponibile anche in versione 100% elettrica E5 entro la fine dell’anno. La stessa motorizzazione equipaggerà Jaecoo J7, atteso dopo l’estate, che arriverà entro l’anno anche con una innovativa unità ibrida plug-in entro l’anno.