Finalmente diventa possibile beneficiare del credito di imposta del 12% sugli acquisti di gasolio sostenuti nel luglio 2022. L’Agenzia delle Entrate, infatti, con risoluzione n. 41/E del 24 luglio 2024 ha istituito il codice tributo «7060» per consentire alle imprese iscritte all’Albo e al REN e con sede legale o stabile organizzazione in Italia (e attive con veicoli almeno Euro V, oltre che di massa pari o superiore alle 7,5 ton) di compensare tale credito tramite il modello F24.
Per comprendere meglio la misura bisogna fare riferimento al decreto direttoriale del ministero dei Trasporti n.263 del 31 maggio 2024 con cui è stato riparametrato l’importo del contributo ottenuto dalle imprese beneficiarie in base allo stanziamento previsto.
Il credito d’imposta si può utilizzare soltanto in compensazione tramite modello F24 in forma telematica. In più, diversamente dai crediti concessi per gli acquisti di gasolio effettuati nei mesi precedenti al luglio 2022, quella attuale concorre alla formazione del reddito d’impresa, così come alla base imponibile dell’IRAP e rileva ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109 del TUIR.