Volkswagen cambia il Crafter. A quasi vent’anni dall’introduzione sul mercato (correva il 2006, anno in cui il costruttore tedesco mandava in pensione lo storico LT per rimpiazzarlo, appunto, con il Crafter), è tempo di restyling per l’iconico furgone che, solo con l’attuale generazione, ha venduto più di 350.000 unità.
Il momento del debutto si avvicina (arriverà nelle concessionarie nei prossimi mesi), ma intanto è stata già avviata la fase di prevendita e il costruttore ha reso noto tutte le principali novità.
Innanzitutto, il nuovo Crafter si presenta profondamente rinnovato in particolare nell’abitacolo, che è stato completamente ridisegnato e aggiornato con sistemi di infotainment di ultima generazione. Nello specifico, il veicolo commerciale sarà dotato di un quadro strumenti digitale di serie, il Digital Cockpit, e avrà un display per il sistema multimediale da 10,3 pollici, sempre di serie, mentre, in opzione, ne offrirà uno da 12,9 pollici basato sulla più recente tecnologia modulare di infotainment. Non manca all’appello un nuovo sistema di controllo vocale online, per gestire molte funzioni del veicolo, che sarà integrato anche con l’intelligenza artificiale ChatGPT.
Il lavoro di rinnovamento nell’abitacolo del nuovo Crafter ha visto coinvolti anche il freno a mano e il comando per il cambio automatico, oltre ai pulsanti nella parte centrale della plancia. Per quanto riguarda la sicurezza attiva, invece, spiccano i nuovi sistemi di assistenza di serie, come il Front Assist (frenata autonoma di emergenza con monitoraggio di ciclisti e pedoni), il Lane Assist (sistema di mantenimento della corsia), il Dynamic Road Sign Display, il limitatore di velocità ed il Park Distance Control acustico per la zona posteriore. Inoltre, sul nuovo Crafter si potrà avere per la prima volta, come accessorio, il Travel Assist, insieme al quale è stato introdotto anche l’Emergency Assist.