Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoLC3 presenta il bilancio di sostenibilità: AI per migliorare le condizioni dei driver

LC3 presenta il bilancio di sostenibilità: AI per migliorare le condizioni dei driver

Il gruppo di Gubbio, tra i primi a dare attenzione all’ambiente, gestisce una flotta a bio-LNG, ha adottato un modello consortile per i servizi, mentre per il fattore umano sperimenta l’intelligenza artificiale

-

Flotta green, modello consortile, attenzione al fattore umano anche con l’intelligenza artificiale. Sono questi gli ingredienti del bilancio di sostenibilità 2023 presentato da LC3, l’azienda di Gubbio, tra le prime a dare attenzione all’ambiente. “Siamo orgogliosi – ha dichiarato Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti – dei risultati raggiunti nel 2023, frutto di un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità”.

La flotta green

Nel corso del 2023, i veicoli della flotta LC3 hanno percorso complessivamente quasi 22 milioni di chilometri, ciascuno dei quali monitorato per valutare la riduzione delle emissioni. Ad esempio, il parco mezzi di LC3, costituito prevalentemente da trattori alimentati a Bio-LNG, ha consentito di abbattere drasticamente le quantità di anidride carbonica (CO2), equivalenti alla restituzione in natura di 6.775 alberi di 16 metri d’altezza, una riduzione di ossidi di azoto (NOx) pari alla rimozione di 219.792 autoveicoli Euro 6 che percorrono in media 12.000 Km annui e un risparmio di particolato (PM) corrispondente allo spegnimento di 6.238 caldaie a pellet necessarie per il riscaldamento di un’abitazione di 150 mq.

Il modello consortile

Gli importanti traguardi raggiunti dal gruppo sono inoltre frutto di una solida strategia di partnership operata dal Consorzio Waysped, controllata di LC3, che raggruppa tutti i fornitori che condividono i medesimi valori di sostenibilità dell’azienda. Attraverso Waysped, è garantita un’offerta completa di servizi di supporto logistico e operativo per ottenere alti livelli di affidabilità e sicurezza lungo tutta la filiera. Questa rete di collaborazioni ha permesso a LC3 di rafforzare la propria catena di valore e di migliorare tutto il sistema coinvolto nel complesso tragitto della movimentazione merci.

L’attenzione al fattore umano con l’AI

LC3, inoltre, riserva un’attenzione particolare ai propri dipendenti, impegnandosi a creare un ambiente di lavoro positivo e sicuro per tutti. “L’azienda – si legge in una nota – promuove il successo individuale offrendo opportunità di crescita professionale basate sul merito, con sistemi di valutazione periodici e trasparenti”. Per migliorare l’incolumità su strada dei propri driver, l’azienda ha avviato nel 2023 una collaborazione con Bosch per il progetto di sviluppo della guida autonoma, denominato “Visual Data Collection”. Questo progetto, che prevede l’installazione di telecamere ad alta tecnologia su 50 veicoli della propria flotta, mira a raccogliere dati e immagini del mondo reale per addestrare algoritmi di intelligenza artificiale. L’obiettivo è sviluppare sistemi di guida assistita e automatizzata, migliorando la sicurezza stradale e ottimizzando l’efficienza del trasporto. 

close-link