Novità per il programma Plug & Play di Daf Trucks. Il produttore olandese ha ampliato e migliorato la versatilità di allestimento dei veicoli del suo segmento carri, introducendo nel software un aumento dei carichi utili fino a 160 kg e offrendo nuove opzioni per lo schema dei fori nelle guide del telaio.
Daf ha introdotto il programma Plug & Play per gli allestitori lo scorso anno, insieme alla sua gamma completa di trattori e carri a trazione doppia per applicazioni fuoristrada e su strada. Il programma è stato progettato in stretta collaborazione con 25 allestitori leader in Europa, allo scopo di ottimizzare i processi di richiesta, ordinazione e allestimento di veicoli cabinati.
Velocizzare l’allestimento
Il Plug & Play consente a cliente, allestitore e concessionario di selezionare congiuntamente le opzioni di allestimento predefinite e personalizzate direttamente nel sistema di ordinazione Daf, in modo da rendere la connessione tra allestimento e telaio la più semplice possibile. Dopo il montaggio dell’allestimento sul telaio (utilizzando gli appositi moduli installati in fabbrica), i connettori vengono collegati e l’attrezzatura è immediatamente pronto all’uso. I veicoli Daf possono lasciare la fabbrica (su richiesta) completamente predisposti per un assemblaggio rapido e un’integrazione di qualità pronta all’uso tra allestimento e veicolo.
Se infatti arriva un mezzo non allestito correttamente, con predisposizioni elettriche sbagliate o con fori a telaio errati, gli allestitori possono perdere tra le due e le tre settimane. Con un programma di questo tipo si può quindi risparmiare tempo prezioso.
Plug & Play per tutti
L’ampliamento del programma include una serie di predisposizioni universali per tutti gli altri allestitori, oltre ai 25 che stanno già partecipando al progetto. Queste opzioni sono disponibili per il montaggio di cinque applicazioni dedicate: sollevatori a gancio, gru, cassoni ribaltabili, betoniere e multibenne.
Una notevole diminuzione di peso
Un’ulteriore riduzione del peso nei veicoli cabinati Daf è garantita dalla barra paraincastro posteriore (Rear Underrun Protection o RUP) di nuova progettazione, completamente in alluminio. Nonostante il peso abbassato di 28 kg, la RUP è ancora più robusta rispetto alla versione precedente in acciaio.
Si può inoltre scegliere di combinare la rigidità delle traverse longitudinali dei telai dei cabinati con la rigidità del sottotelaio dell’allestimento, dato che i rinforzi aggiuntivi del telaio non sono più necessari. Questo comporta una riduzione del peso fino a 135 kg, ottenendo una notevole capacità di carico, senza compromettere la durata e la rigidità del veicolo.
Nuovo schema dei fori e allestimento versatile
Lo schema dei fori dei telai Daf solitamente prevede fori da 60 mm. Tuttavia, per soddisfare i requisiti specifici dei costruttori, è ora disponibile anche uno schema da 50 mm per l’intera lunghezza del telaio. Inoltre, è possibile modificare il posizionamento dell’intero schema per soddisfare le esigenze di un allestitore specifico, anche quando i fori devono passare fino all’estremità posteriore del telaio.
Inoltre la posizione di quasi tutti i componenti del telaio, nonché dell’impianto di post-trattamento del motore, può essere personalizzata in base alle esigenze del proprietario del veicolo o dell’allestitore, che può anche indicare quale dei moduli di fissaggio (BAM) è necessario installare in fabbrica e in quale posizione precisa. Un allestimento può quindi essere montato in modo rapido ed efficiente sul telaio, riducendo i costi e garantendo una rapida messa in servizio.
Controllo dell’allestimento
La casa orange offre inoltre numerose opzioni per il controllo dell’allestimento e delle attrezzature dalla cabina e, viceversa, tramite sistemi analogici o con la speciale rete Bus CAN dell’allestitore, che consente di trasmettere segnali e avvertenze alla cabina e di proiettarli chiaramente sul grande display digitale. Sono disponibili 51 icone e 31 blocchi di testo (in verde, giallo e rosso), che possono essere accompagnati da vari segnali acustici di attenzione o di avvertenza.
È inoltre disponibile una gamma completa di interruttori Mux programmabili post-vendita per il controllo della sovrastruttura, che possono essere posizionati e raggruppati in base alle preferenze del conducente.
La presa di forza giusta per ogni applicazione
Poiché gli allestimenti hanno spesso bisogno di una presa di forza, il costruttore dei Paesi Bassi offre 68 diverse opzioni per la presa di forza, che vanno da quelle indipendenti dalla frizione e azionate dal motore, posizionate a ore 11 e 13, a quelle al cambio dipendenti dalla frizione. Tutte queste prese di forza sono disponibili con montaggio diretto della pompa o con flangia conduttrice. Daf offre inoltre la possibilità di azionare contemporaneamente fino a tre PTO (prese di potenza), indipendentemente l’una dall’altra.
«Questi allestimenti rappresentano circa il 90% del mercato – ha spiegato Cornelis van der Lee, direttore autocarri rigidi professionali di Daf Trucks – I clienti e i concessionari possono ora collaborare con quasi tutti gli allestitori per decidere quali predisposizioni per telaio sono necessarie. Possiamo occuparci non solo delle configurazioni del telaio, ma anche del corretto posizionamento dei connettori, che consente la comunicazione immediata tra l’allestimento e il pannello informazioni sul cruscotto e gli interruttori nella cabina. Il risultato è una riduzione dei tempi di consegna nel processo di allestimento, che a sua volta migliora la disponibilità operativa dei veicoli di nuova generazione».