Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoPorti, sicurezza e centralità. Ecco la ricetta di Assiterminal

Porti, sicurezza e centralità. Ecco la ricetta di Assiterminal

L’associazione che rappresenta 88 aziende presenti in 32 porti italiani nella logistica per la movimentazione di circa il 70% del mercato dei container e il 50% delle autostrade del mare, oltre al trasporto delle persone, ha eletto il nuovo presidente: Tomaso Cognolato che sarà in carica per il prossimo biennio

-

Lavoro regolare, formazione, welfare e sicurezza. Mantenere la centralità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) è essenziale per assicurare un quadro normativo chiaro e una governance che snellisca le procedure nei porti. Sono queste le indicazioni più importanti in vista dell’annunciata riforma portuale emerse dall’Assemblea di Assiterminal durante la quale è stato presentato il documento Rapporti, frutto del lavoro di condivisione di Assiterminal con 20 associazioni del Cluster marittimo intorno ai temi ESG, introdotto dal Direttore Alessandro Ferrari.

La sicurezza – secondo Assiterminal  – deve diventare un criterio chiave per l’assegnazione delle concessioni e autorizzazioni portuali. La transizione ecologica e digitale deve essere guidata dal MIT, utilizzando i fondi derivanti dal regime di tassazione ETS per investimenti in infrastrutture e nuovi equipaggiamenti per le imprese portuali. Inoltre, le aziende dovrebbero avere la possibilità di consorziarsi per l’autoproduzione di energia rinnovabile sotto la guida delle Autorità di Sistema Portuale (ADSP). 

Il nuovo Presidente, Tomaso Cognolato, sarà affiancato, all’interno nel Consiglio di Presidenza da Antonio Barbara (Amministratore Delegato – HHLA PLT Italy), Antonio Pandolfo (President – Sales and Marketing Director di Europea servizi terminalistici SRL), Luca Trevisan (Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Contship), Carlo Merli e Luca Becce in qualità di Past President.

Nel Consiglio Direttivo, eletto lo scorso anno, si aggiungono Giuliana Brucato (Managing Director di Automar Spa) e Paolo Cornetto (Chief Executive Officer FHP Holding portuale).

Confermato anche il Direttore Alessandro Ferrari per un ulteriore quadriennio con il compito di riorganizzare la struttura, rafforzandone la capacità incisiva e propulsiva.

Cognolato, che ha presentato un articolato programma in continuità al lavoro svolto dal past president Luca Becce, in carica negli ultimi 7 anni e mezzo, è dal 2023 Vicepresidente dell’associazione e Presidente della Commissione Normativa e Finanza e Commissione Passeggeri di Assiterminal. È Amministratore Delegato e Direttore Generale Terminal Napoli S.p.A. (Terminal Crociere Napoli), mentre dal 2003 al 2009 è stato responsabile del prodotto Eurostar in Trenitalia. 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link