Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaPorti: in arrivo dal MIT 41 milioni per migliorare la competitività

Porti: in arrivo dal MIT 41 milioni per migliorare la competitività

Pubblicato il decreto che finanzia gli interventi di adeguamento dei porti italiani. La somma sarà destinata a lavori per rendere più efficiente il trasferimento ferroviario e modale all'interno degli scali

-

41 milioni di euro. È questa la cifra che il ministero dei Trasporti (di concerto con il ministero delle Finanze) ha destinato con un apposito decreto alle Autorità di Sistema Portuale, con l’obiettivo di migliorarne la competitività e sviluppare i collegamenti ferroviari.

«Le risorse – si legge in una nota del MIT – sono state assegnate a ciascuna autorità portuale per una quota dell’80% (pari a 32,8 milioni) con un criterio proporzionale all’imposta sul valore aggiunto effettivamente prodotta in ciascun sistema portuale e per il restante 20% (pari a 8,2 milioni) secondo un criterio perequativo inversamente proporzionale all’imposta prodotta in ciascun porto».

Nel dettaglio, l’Autorità portuale che ha ricevuto la somma maggiore (10,4 milioni di euro) è quella del Mar Ligure Occidentale, seguita da quella del Mar Ligure Orientale (4,2 milioni di euro) e del Mar Tirreno Settentrionale (3,3 milioni). Ecco qui di seguito l’elenco completo dei porti e delle relative cifre stanziate.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link