Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoTIP acquisisce il parcheggio custodito Isoparc a Sorigny

TIP acquisisce il parcheggio custodito Isoparc a Sorigny

Guarda non solo al noleggio il gruppo olandese che offre alle aziende di autotrasporto una serie di servizi a valore aggiunto. Tra questi la possibilità di sostare in aree custodite per una maggiore sicurezza delle persone e delle merci. Con la nuova acquisizione, sono due le aree Secure Truck Parking di TIP che mira a costruire una rete europea di aree di sosta protette per i conducenti di camion

-

TIP Trailer è una società attiva nei servizi di noleggio di veicoli industriali, principalmente semirimorchi alle società di trasporto di tutta Europa. Specializzata nel noleggio, offre anche servizi a valore aggiunto come manutenzione programmata, riparazione, servizi pneumatici, assistenza stradale. Tra i servizi su strada che il gruppo olandese mette a disposizione delle aziende di trasporto vi è anche il Secure Truck Parking, ovvero parcheggi custoditi dove gli autotrasportatori possono sostare in tranquillità, usufruendo di servizi pensati per i conducenti, i veicoli e le merci trasportate.

Dopo aver inaugurato nel 2019 il Secure Truck Parking Delta Park di Dourges (Nord della Francia) – che ha ricevuto la certificazione EU Parking gold nel 2023 ed eletto parcheggio europeo dell’anno nel marzo 2024 – TIP oggi raddoppia acquisendo un nuovo parcheggio, l’Isoparc a Sorigny, in posizione strategica, a sud di Tours, all’incrocio di tre grandi autostrade: A10, A85, A28 e a meno di 1 chilometro da un’uscita dell’autostrada A10, che collega Parigi a Bordeaux e alla penisola iberica. Un tratto autostradale dove ogni giorno transitano circa 7.000 camion.
Il parcheggio Isoparc è già operativo e dispone di 146 posti auto, interamente coperti da frangisole fotovoltaici. Nelle vicinanze sono presenti anche stazioni di rifornimento di idrogeno e GNL.

Isoparc a Sorigny.

Per adeguare il parcheggio custodito per i veicoli industriali agli standard TIP, a giugno sono partiti importanti lavori di ristrutturazione che prevedono l’ampliamento degli stalli a disposizione che diventeranno 179, la riprogettazione dei punti di ingresso al parcheggio, il miglioramento della sicurezza perimetrale con l’inserimento della videosorveglianza, la costruzione di un edificio che ospiterà l’ufficio di sicurezza, una sala autisti, i servizi igienici e le docce, i distributori automatici, la lavanderia, un’area fitness e altri servizi dedicati alla persona. Il completamento dei lavori è previsto per marzo 2025, ma fino a quella data il sito rimarrà comunque operativo.

Alcuni servizi al Delta Park di Dourges.

Con i Secure Truck Parking TIP sta definendo nuovi standard dei servizi offerti nelle aree di sosta situate nelle zone di maggior traffico commerciale, alzando i livelli di sicurezza per i conducenti, i veicoli e le merci trasportate. Questa acquisizione rientra nel progetto di TIP di costruire una rete europea di aree di sosta protette per i conducenti di camion, contribuendo alla sicurezza stradale.

Delta Park di Dourges.
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link