Ieri, domenica 2 giugno, è attiva una nuova stazione di Lainate\Arese, situata al km 8+200 della A8 Milano-Varese, opera prevista nell’ambito del progetto di Autostrade per l’Italia per la realizzazione della V corsia.
Il nuovo svincolo di Lainate-Arese ha visto il ribaltamento del piazzale di esazione sul lato opposto dell’autostrada in posizione speculare rispetto al precedente.
Il nuovo casello dispone di 8 piste dedicate al traffico ordinario e una, sia in entrata sia in uscita, dedicata ai trasporti eccezionali.
La nuova stazione, anche grazie alla nuova viabilità di collegamento tra la SP119, in corrispondenza dello svincolo di Lainate, e la SP10, inaugurata un anno fa, contribuirà a decongestionare il traffico tra i comuni di Lainate e Rho. I mezzi pesanti, per raggiungere l’autostrada seguono un percorso esterno alle aree cittadine e diretto ai caselli. La vecchia stazione verrà demolita favorendo la viabilità locale di connessione tra due rotonde esistenti.
Le attività , in quest’ultimo mese, hanno riguardato in particolare l’ultimazione delle nuove rampe di collegamento con il tratto autostradale, l’installazione 1,5 km di barriere di sicurezza e oltre 650 metri dei sistemi fonoassorbenti, le installazioni impiantistiche per il funzionamento del casello, i nuovi impianti di illuminazione a Led, oltre alla dismissione delle attuali rampe provvisorie e la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale.
Nelle prossime settimane proseguiranno le attività di finalizzazione della nuova stazione, con lavorazioni che saranno eseguite prevalentemente in orario notturno.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center viabilità Muovy al numero 803.111 attivo 24 ore su 24.