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Transpotec 2024. Assali e dintorni. Di tutto, di più

È uno dei settori in cui il tasso di innovazione appare più spinto, in grado di trovare forme di ottimizzazione anche in chiave green. E a Milano di costruttori di questo fondamentale componente ce ne saranno diversi. Ecco una rapida carrellata

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Da andare a vedere è il sistema di aggancio automatico KKS, più veloce, sicuro ed efficiente, in quanto consente agli autisti di agganciare e sganciare semirimorchi in modo automatico, tramite telecomando e senza lasciare la cabina per aprire la ralla, abbassare il carrello e collegare il cavo a spirale. L’autista, senza perdere tempo, è guidato lungo l’intero processo di accoppiamento da speciali sensori (posti, per esempio, sulla piastra di supporto o sul perno di articolazione) che forniscono informazioni sul telecomando KKS. Sullo stand saranno organizzate dimostrazioni dal vivo. L’altra innovazione da scoprire è il connettore KKS-U, in quanto consente di adottare il sistema KKS anche a rimorchi esistenti con poco sforzo. Il KKS-U controlla tutti i collegamenti meccanici, elettrici e pneumatici tra camion e rimorchio, eliminando la necessità di linee a spirale pneumatiche, elettriche e ABS/EBS vulnerabili.
Infine, merita uno sguardo il King Pin Finder, telecamera integrata nella ralla a perno che supporta il processo di aggancio inviando immagini al cruscotto in cabina, migliorando sicurezza e comfort. Aiuta, in particolare, sia a trovare l’altezza di aggancio ideale, a manovrare perfettamente il camion anche in caso di avvicinamento obliquo e durante la guida in retromarcia. Oltre a ciò, la manovrabilità intuitiva del sistema assiste il conducente durante il cambio del rimorchio, prevenendo incidenti e danni alla ralla a perno e al perno di articolazione, nonché al camion e al rimorchio.
Come Rockinger a Milano porta anche il Drawbar Finder, una telecamera sistemata in posizione centrale, protetta sopra il gancio di traino, che previene il disallineamento dell’occhione del timone e consente un accoppiamento preciso. Il tutto, anche qui, senza bisogno di scendere dal camion.
Dopo il successo del lancio sul mercato del CSA con la versione da 9 ton, nel 2024 al portfolio è stato aggiunto un asse da 10 ton, da utilizzare – fino a un massimo di tre unità – in tutti i sistemi di sterzo convenzionali, meccanici, idraulici o elettronici. Dispone di un raggio di rotolamento più basso e consente di progettare parafanghi più piccoli e altri allestimenti segnati da spazi limitati. Il Jost CSA è adattato ai sistemi di sterzo del marchio Tridec: quello meccanico TF, quelli idraulici HF e HF-E e quello elettronico EF-S. L’angolo di sterzata può essere adattato allo spazio disponibile. Il marchio Tridec presenta anche la nuova sospensione con asse girevole TP-O Low, aprendo un mercato per produttori indipendenti di rimorchi. Con una corsa delle sospensioni di 600 mm, il TP-O Low offre l’altezza di marcia più bassa con 12 ton per linea d’asse, combinata con angolo di sterzata maggiore rispetto ad altre soluzioni di sospensione.
Pad. 22P G21 H28

Sono tre gli assali esposti. Il primo, completamente autosterzante e carreggiata 2100mm con pinza Knorr ST7, mozzo Offset 120 di tipo FM che, accoppiato alla sospensione integrale di nuova concezione, qui denominata «SLXTFC», che in configurazione On-Road consente di ottenere una portata fino a 10 ton, innovando la precedente CS per il materiale utilizzato, non più di fusione ma inscatolato ultraresistente. Sull’assale non si effettua alcuna saldatura, i bracci della sospensione sono saldati su una boccola innestata sull’assale stesso tramite un sistema brevettato. Se si utilizza la versione bracci invertiti, si può mantenere sull’autosterzante il medesimo interasse presente sui supporti anteriori degli assali fissi.
Un altro assale è particolare perché composto da due parti: una metà con mozzo da 17.5” a tamburo di tipo FT con massa frenante 310×190 AS, omologato fino a 12 ton, accoppiato a una sospensione STF11LSO con balestra bilama montata sotto l’assale; l’altra metà con mozzo da 19.5” a disco di tipo TM equipaggiato di pinza Meritor Elsa195 di tipo K, omologata fino a 11 ton, accoppiato a una sospensione STP11 con balestra bilama montata sotto l’assale (utilizzato nei veicoli scarrabili). Pietro Manganotto di Steffen ci informa della presenza anche di un altro assale del tutto inedito, per il quale vuole conservare l’effetto sorpresa.
Pad. 24P K19 L20

Due i prodotti di punta. Il primo è l’ePower Axle dotato di generatori di energia, sviluppato congiuntamente a Thermo King. È un sistema di batterie d’accumulo per generare potenza con cui mantenere in funzione il gruppo frigo. In pratica serve a recuperare energia quando il rimorchio è in movimento, consentendo un’alimentazione silenziosa e a zero emissioni. Simile a una dinamo per bici, ePower converte la rotazione della ruota in energia e la immagazzina in una batteria di riserva prima di immetterla nel sistema secondo necessità. La peculiarità del sistema è che non porta corrente fino a quando non è immessa dall’inverter. Inoltre, i due generatori forniscono solo la quantità di energia realmente necessaria in un dato momento.
Il secondo prodotto è l’iC Plus, pacchetto di fornitura che, grazie alle sensorizzazioni predisposte sull’assale e al collegamento telematico, fornisce al trasportatore una serie di informazioni per ottimizzare la gestione della flotta. Trova posto sullo stand un sistema di sterzatura comandato per assali autosterzanti (ARC), la nuova generazione delle zampe di appoggio BPW e una selezione di prodotti destinati al mercato ricambi.
Pad. 24P S01 U10

Prodotti a vari marchi sullo stand SAF: sistemi di monitoraggio, assali a sterzata intelligente SAF Intra Smart Steering VSE, sistemi di aggancio e traino V.Orlandi, assali a pendolo dell’italiana Tecma, da poco entrata a far parte del Gruppo. Tra i prodotti in evidenza, l’assale SAF Intradisc plus Integral con freno a disco composto da due pezzi e dotato del rivestimento zincato SAF Premium Coated per proteggere dalla corrosione, e la famiglia di sollevatori telescopici SAF-Hercules, le ralle Holland e i molteplici perni ralla.
Vale anche la pena scoprire i sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici valutando due sistemi: il TPMS Haldex, che monitora costantemente la pressione e avvisa il conducente in caso di pressione non corretta, e il nuovo SAF Tire Pilot I.Q., che oltre a tenere sotto controllo la pressione, la riporta automaticamente al livello corretto se scende al di sotto del valore preimpostato. Se la perdita diventa significativa, l’autista è avvisato con notifica sul display in cabina.
In mostra anche il SAF Intra Vse Smart Steering, progettato per offrire al veicolo alta manovrabilità. All’interno dei consueti angoli di sterzata dell’assale autosterzante Intra, l’assale si comporta come uno sterzante attivo e quindi oltre a rendere più facile e veloce la manovra, contiene l’usura degli pneumatici e il consumo di carburante.
Una menzione per gli assali a pendolo prodotti da Tecma: da vedere un esemplare di assale oscillante progettato per piattaforme SPMT e per trasporto eccezionale.
Pad. 22P – Stand K17 L20

In fiera i serbatoi di carburante a marchio DT Spare Parts da 150 a 800 l., realizzati con le specifiche dei costruttori per renderli intercambiabili.
Inoltre, sono omologati sia per questioni di sicurezza sia per regolamentazione in fase di revisione ministeriale e realizzati in genere in alluminio per ridurre peso e rimuovere il problema della ruggine.
Per impedire lo sciabordio installano all’interno delle paratie che creano in più camere.
Pad. 24P  H11

Tutto da scoprire questo nuovo dispositivo per tracciatura del carburante che aiuta a contabilizzare l’effettivo carburante immesso nel serbatoio e a dematerializzare le forme di pagamento.
Il tutto sfruttando la connessione fra il dispositivo e una centralina posizionata sull’impianto di erogazione dei piazzali aziendali e sugli impianti stradali. Vale la pena chiedere sullo stand una dimostrazione del funzionamento.
Pad. 18P G32

Tramite telecamere di retromarcia AI, VisionAssist reagisce se le persone entrano nel raggio di movimento della sponda montacarichi e se fosse azionata in quel momento, la piattaforma si ferma, sfruttando l’interazione tra telecamere e sistema eBC Controller.
Pad. 18P C08 D07

Verranno accese in anteprima le lampade Truckstar LED. Dispongono di una tecnologia di illuminazione all’avanguardia che abbatte del 50% l’abbagliamento dei veicoli in senso contrario di marcia, offrono luce bianca e brillante a 6000° Kelvin, con luminosità superiore fino al 230% e un consumo energetico inferiore del 75% rispetto alle lampade standard. La gamma 24V, progettata per resistere maggiormente alle vibrazioni, dura fino a 5 volte di più.
Pad. 22P V02

La novità è il C-Box da 460 litri, contenitore frigo carrellabile, progettato per trasporto di merci deperibili mantenendo un regime di temperatura controllata.
Integra sistema frigo ermetico non rimovibile e combina un circuito condensante con uno evaporante, garantendo controllo ottimale della temperatura.
Compressore e circuito condensante sono alloggiati nel vano tecnico esterno, dove l’aria esterna li raffredda con elettroventilatori.
Si alimenta in movimento dall’impianto elettrico del veicolo, in sosta con collegamento alla rete elettrica 230 tramite cavo di alimentazione. Pesa da 67 a 105 kk.
Pad. 22P R02

Arriva in Italia Exigo dotato di tecnologia inverter con cui aumentare le prestazioni di raffreddamento durante la riduzione iniziale, riducendo il tempo necessario per raggiungere il setpoint di temperatura.
È costruito con elettronica Daikin, progettata per fornire la stessa capacità di raffreddamento da utilizzare durante il trasporto su strada, sia con l’alimentazione a motore che a batteria.
Consente al compressore e ai ventilatori di avere velocità variabile, riducendo il consumo energetico dell’unità.
È dotato di schermo a colori ad alta risoluzione e interfaccia HMI.
Pad. 24P R09 S10

Tra i cerchi Ultra one merita menzione l’ET0 per rimorchi e la gamma di accessori per la manutenzione e pulizia. «Ci sarà qualcosa sul recente test realizzato da Dekra sul risparmio di consumo gasolio rispetto alle ruote in ferro e al saving di Co2», ci preannuncia Stefano Straforini Fleet manager Italy del gruppo.
Pad. 24P K18 K20

Tra i tanti prodotti abbiamo scelto la GSR II ADAS Suite che dispone di sistemi avanzati per migliorare la sicurezza stradale così come richiesto dalla normativa; l’OptiTire, per il controllo pressione degli pneumatici; l’iEBS, la nuova generazione di sistemi di frenata elettronica per veicoli rimorchiati e la nuova valvola di rilascio freni e parcheggio (PRV).  E poi Scalar, nuova piattaforma digitale del gruppo per l’orchestrazione delle fleet.
Pad. 24P M21 P26

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