Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAllestimentiTranspotec 2024. Trailer in mostra

Transpotec 2024. Trailer in mostra

Una panoramica di quanto si potrà vedere e toccare tra gli stand in fiera a Milano

-

In fiera c’è il Kögel Light Plus Rail con collo da 120 mm, tara nella versione base di 6.060 kg e dotazioni opzionali come accompagnamento RoRo (attrezzature per traghetti), trasporto acciaio, trasporto carta, trasporto di bevande, automobilistico, attrezzature per carichi pesanti, prodotti chimici e pneumatici.
Pad. 24P A11 A19 B12 B20

Krone, Sor Iberica e Stas. Di questi tre marchi importati in Italia espone, per il
primo il Krone eTrailer, rimorchio elettrificato che riduce consumo di gasolio ed emissioni di CO2 di un trattore con semirimorchio dal 20 al 40%. Il fulcro è un asse elettrico, che supporta il trattore in marcia recuperando energia di frenata che stocca nella batteria e sufficiente per distanze superiori a 500 km. Stas è rappresentata dal Biostar, un piano mobile più grande e versatile. Le varianti di volume oltre i 92 m3, insieme a un’ampia scelta di doghe, assicurano trasporti efficienti e agevoli di prodotti agricoli, legno, pallet. La struttura superiore, realizzata in alluminio, è saldata e autoportante. Per Sor Iberica in mostra un trasporto carne, progettato in base a ogni singola specifica: impianti con tubovie, guidovie, ganci scorrevoli e sistemi combinati. Tetto e fiancate del furgone sono appositamente rinforzati, mentre il telaio è irrobustito per garantire stabilità durante il trasporto e nel trasferimento del carico.
Pad. 24P N01 R10

In mostra il frigorifero Evolution, innovato con più rinforzi verticali in fibra di vetro sulle fiancate e internamente dotato di poliestere a più alta densità. Il pianale è stato rinforzato, testato e certificato per ottimizzare le sollecitazioni più impegnative. I pannelli monoblocco in vetroresina e il ponte termico installato impediscono fluttuazioni della temperatura interna. Per elevare la capacità di carico del frigorifero è stata ottenuta una maggiore larghezza interna tra zoccoli e pannelli senza ridurre lo spessore di 65 mm dei pannelli stessi. Il telaio posteriore è più largo rinforzando il collegamento con i pannelli laterali. I refrigerati Evolution si possono personalizzare e contemplano anche semirimorchi con pareti strette per trasporti specifici come i fiori e quelli il multimodale come i modelli Huckepack P400 Multi x3. E poi c’è il Multi-container allungabile pneumatico,progettato per trasporto di qualsiasi container ISO e casse mobili da 13.600 mm, anche con gruppo generatore. La parte posteriore scorrevole è zincata e la protezione delle parti scorrevoli anteriori in acciaio. È sottoposto a cataforesi (KTL) che garantisce protezione tramite un rivestimento uniforme di 50 micron su tutta la superficie.
Pad. 24P B21 C28

Tre le cisterne esposte: una in alluminio per trasporto carburanti da 7.000 l con impianto Sampi Sm15 per distribuzione gasolio a privati. Veicolo super compatto con soli 5,20 m di ingombro; un aggiornamento della CC35X per trasporto oli minerali usati e rifiuti industriali, in acciaio inox montata su telaio Menci in alluminio da 10,5 m, con pompa Jurop, impianto pneumatico Alkom, tara ridotta per pompaggio e aspirazione rifiuti liquidi, accessori FortVale e sonda di livello a infrarossi per distinzione prodotto trasportato in base alla densità con comunicazione bidirezionale grazie al telecontrollo Nemesi; un semirimorchio tipo Sc43 per trasporto e distribuzione prodotti petroliferi in rete con capacità utile 41.000 l suddiviso in 5 scomparti e impianto di travaso formato da 2 Isoil S9000. È nuova l’installazione della testata di controllo Isoil denominata Vega T2, in anteprima nazionale. Tra i benefici del modello ci sono la visione a colori della schermata, la possibilità di lettura visiva dei due misuratori in contemporanea, la comunicazione full immersion in esterno per il controllo in cloud degli scarichi e il totale controllo del prodotto trasportato e della filiera dal punto di partenza. In anteprima anche la nuova concezione di cassettone, base di quello che sarà il cavallo di battaglia di Alkom per il decimo anniversario (sarà presentato a dicembre 2025).
Pad. 22P M21 N28

In vetrina le anteprime del Burgers a doppio piano e della cisterna Feldbinder per liquidi alimentari consegnata di recente al Gruppo Codifava, nonché l’occasione per mostrare i pezzi forte della flotta: piani mobili Kraker, portacontainer D-Tec e cisterne ribaltabili Feldbinder per pulverulenti.
Pad. 22P D01 D09 F01 F12

Il costruttore spoletino mostra il ribaltabile Supertop per costruzioni e asfalto, un rimorchio scarrabile, un telaio portacontainer ribaltabile e un allestimento Emilcamion. In anteprima anche il Delfino in alluminio con sponda laterale apribile idraulicamente, la cassa mobile in alluminio e l’innovativo piano mobile denominato Moonwalk, svelato per la prima volta al pubblico.
Pad. 22P E21 G28

Centro della scena per il semirimorchio Conchiglia con porte laterali 6.3 + 6.3, equipaggiato con sistema Mooving Floor. Il piano mobile offre design unico con ampie aperture laterali per caricare con facilità materiali lunghi, pannelli, merce pallettizzata e materiale sfuso, tutto con la massima sicurezza.
Pad. 18P B02 C07

La star Legras è il Walking Floor a porte laterali, veicolo super accessoriato, equipaggiato con pianale brevettato della casa e allestimenti specifici. Volume di 90 m3, telaio a collo d’oca disegnato per resistere fino a 48 ton, doppie porte laterali da 6,3 m sul lato sinistro. Copertura in Kevlar anti-taglio, fanaleria Shapeline full led, cassettoni, cassetti attrezzi, taniche acqua, pistola ad aria per pulizia, 44 anelli fermacarico. E poi la vasca ribaltabile Mega, società del gruppo Benalu specializzata in vasche ribaltabili: ha telaio in acciaio lungo 9,5 m per 50 m3, fondo da 7 mm integrale e pannelli pareti da 4 mm, con trapezi antiusura posteriore, tetto Cramaro elettrico con antivento. È un veicolo semplificato e “vicino” al nostro mercato e anche per questo installa la nuova porta a doppia funzione, studiata dagli ingegneri Mega, presto disponibile su tutta la gamma di Benalu. Entrambi i mezzi montano assali SAF Intradisc CD, rinforzati per usi importanti, sollevatore + sterzante e cerchi Alcoa DuraBright.
Pad. 18P K08 K12

Le stelle sono due: un carrellone Kässbohrer per edilizia e un piano mobile Granalu da 91 m3 con tara di circa 8.000 kg.
La peculiarità sta nel telaio a collo d’oca in alluminio che fornisce maggiore resistenza. Il carrellone tipo K.SLS 3/1N–12/27 ha una tara di 9.300 kg.
Pad. 18P K28 K32 M27 M31

È in fiera con un semirimorchio ribaltabile bilaterale centinato in lega leggera, molto versatile, adatto al trasporto di cereali, prodotti per alimentazione animale, materie prime per l’industria ceramica e del cemento, pallet. E poi un centinato con sponde City trailer, ideale per la distribuzione urbana grazie a un sistema di sterzatura Tridec facilmente manovrabile in spazi ristretti.
Pad. 18P A24 B27

Tanti i mezzi esposti e tanti degni di nota. Interessante l’isotermico della spagnola Indetruck a 2 assi con sistema Tridec lungo 11 m, con paratia e sponda montacarichi Dhollandia. Da notare il doppio piano frigo con gruppo motore Slx 400 Advancer. Con altezza interna da 2.70 m e sistema di cremagliera da tetto a pianale regolabile con portapallet e cassettoni posteriori. Poi il portatank container Seyit Usta da 20’/7,82 a 3 assi con assale sollevabile e un ribaltabile portacontainer da 40’ con piedi stabilizzatori e sistemi di tubazioni. In anteprima assoluta arriva dalla Polonia, a marchio Macuga, un carrellone monoasse per trasporto veicoli, in sinergia con la Trailix di Jacopo Cavaliero e Davide Cavallo. Sempre in anteprima europea un frigo Indetruck con pianale fatto in Pet (plastica riciclata) con multitemperatura e gruppo Thermoking 500.
Pad. 18P H24 H32 K23 K31

In anteprima il nuovo centinato Buca coil della linea Strong 30S20PC e un portacontainer telescopico M642 in un modello sviluppato con Thermo King Marine Trane Technologies e allestito con generatore SG3500. In cui un corner dedicato sarà presentata anche la telemetria Aberg Connect, sviluppata dal Wielton Group, forte di varie funzioni oltre a quelle del TPMS (sempre Aberg) e che sarà montata di serie sui veicoli Viberti. Oltre ai semirimorchi, esposti anche l’offerta del mondo Viberti Service, che oltre a offrire servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, offre tutti i ricambi legati ai semirimorchi dei brand Wielton e non solo.
Pad. 14P H11 L22

In anteprima italiana arriva la sponda F5 X2CL 075 a 2 cilindri (peso solo 160-170 kg in funzione della dimensione di pianale e braccio) con portata 750 kg e nuovi brevetti originali. Una sponda leggera, con le stesse performance, rigidità e robustezza della 4 cilindri e per questo dedicata a chi fa il noleggio di mezzi con ptt da 3,5 a 7,5 ton, a chi desidera un prodotto che non tolga molta portata al veicolo e che non sia troppo oneroso rispetto al valore del veicolo leggero. Insomma, una sponda facilmente riparabile e a costi competitivi, priva di elettronica e molto apprezzata in mercati dove le distanze tra città sono rilevanti. Esemplare è la progettazione della sponda a due cilindri F5 X2CL 075 con raccordo a terra del pianale (electronic free) tramite cilindro idraulico compensatore (brevetto Anteo). Brevetto affiancato da quello della barra paraincastro in alluminio che funge da barra di torsione ed equilibratrice.
In fiera poi la nuova gamma F5 da 800 e 1.000 kg a 4 cilindri con nuove centraline con 4 lati aperti da riparare più facilmente, dedicata a mezzi medio-piccoli. Inoltre, le sponde della gamma F5 pesante da 1.700, 2.200 e 3.000 kg sia in versione battuta che retrattile.
Infine, per gli installatori delle sponde retrattili, Anteo mette a disposizione i modelli di sponde F5, tutte montate in orizzontale per ridurre i tempi di installazione a poche ore.
Tutte le sponde di nuova generazione dispongono di: nuovo quadro comandi illuminato per uso notturno o con scarsa illuminazione; luci lampeggianti sul pianale e una aggiuntiva bianca a led per l’area di lavoro del pianale e l’Anteo Predictive Maintenance, app che consente di realizzare assistenza prima che i componenti si usurino bloccando il veicolo nei momenti meno opportuni.
Pad. 24P K01 L10

In mostra due versioni del movimentatore elettrico TrailerCaddy: Terminal Tractor 30 k per movimentazioni di semirimorchi pesanti e il TrailerCaddy 15K 48V per movimentazioni di semirimorchi vuoti di ogni tipologia e dimensione.
Pad. 18P K24 M23

close-link