Al recente Transpotec, andato in scena a Fiera Milano dall’8 all’11 maggio scorso, Telepass ha portato le sue soluzioni innovative per accompagnare il comparto dell’autotrasporto verso la digitalizzazione e la transizione ecologica. Tra queste spiccano la gestione integrata dei servizi di mobilità, le proposte che migliorano prestazioni, sicurezza e sostenibilità della logistica e l’impulso all’internazionalizzazione e all’interconnessione con l’Europa.
In altre parole, Telepass si propone come interlocutore delle istituzioni e degli stakeholder, offrendo le proprie soluzioni tecnologiche frutto di un’esperienza di oltre trent’anni nel settore dei trasporti su strada per accompagnare il cambiamento e promuovere la competitività di questo comparto così strategico.
Utilizzato da 90 mila aziende di trasporto
Al momento Telepass è l’unico ecosistema di servizi di mobilità per i veicoli pesanti in grado di interconnettere oltre 188.000 km di strade e autostrade in 17 Paesi in Europa, con un unico dispositivo interoperabile, contribuendo in questo modo alla semplificazione degli spostamenti di merci e persone all’interno della rete stradale continentale.
Nel settore dell’autotrasporto, oggi sono circa 90 mila le aziende di autotrasporto che utilizzano i dispositivi Telepass sui loro mezzi pesanti e sono già 350 mila i dispositivi satellitari installati.
I servizi Telepass: app dedicate e gestione flotta
Un anno fa il Gruppo ha lanciato una soluzione per la mobilità dei veicoli industriali che integra il dispositivo satellitare K1 Telepass SAT con un’app dedicata ai conducenti. Questa connessione permette di velocizzare l’aggiornamento di assi e peso e semplificare l’accesso alle informazioni del veicolo, grazie anche alla possibilità di visualizzare in app i documenti digitalizzati.
In abbinamento, è disponibile il servizio di telematica per la gestione della flotta che, grazie all’integrazione dei dati generati dal Telepass SAT e dal tachigrafo, permette una pianificazione ottimale dei percorsi. La programmazione prende in considerazione anche i tempi di guida degli autisti, gli aggiornamenti sul traffico e la posizione dei punti d’interesse per ottimizzare tempi, costi e consumi. I dati vengono poi centralizzati su un’unica piattaforma telematica.
I servizi Telepass: assistenza stradale e monitoraggio da remoto
Al dispositivo satellitare per il pagamento del pedaggio nei Paesi europei, Telepass ha poi recentemente aggiunto un’assistenza stradale premium per supportare le flotte e ha introdotto il monitoraggio del dispositivo Telepass da remoto. Il monitoraggio permette al fleet manager di essere aggiornato in tempo reale sullo stato di funzionamento e sul setting dei parametri di assi e peso del veicolo, fornendo informazioni sul led, eventuali anomalie di funzionamento o d’installazione e relativa reportistica. Grazie all’impiego di tecnologie avanzate, diventa così possibile monitorare in tempo reale la posizione e lo stato delle merci durante il trasporto. Ciò non solo permette di garantire una maggiore sicurezza dei carichi, ma anche di ottimizzare le rotte e ridurre i tempi di consegna. Inoltre, l’introduzione di soluzioni digitali favorisce la diminuzione dei costi operativi e l’ottimizzazione delle risorse.
Riduzione delle emissioni inquinanti
Telepass può infine ricoprire un ruolo anche nell’ambito della sostenibilità dei mezzi pesanti. Uno studio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dimostra infatti che la tecnologia ‘on board unit’ di Telepass, permettendo di evitare gli stop and go ai caselli, comporta un calo delle emissioni nocive prodotte ancor più rilevante nei mezzi pesanti. Ad esempio, nel caso degli ossidi di azoto (NOx), che si formano come sottoprodotti durante una combustione, la riduzione è tre volte superiore a quella dei veicoli leggeri.