È il furgone elettrico da 2 tonnellate più venduto in Europa – dal suo lancio nel giugno 2022 ha conquistato nel 2023 una quota di mercato superiore al 55% – e oggi è disponibile in una nuova versione ancora più polivalente ed efficiente. Stiamo parlando dell’E-Transit, il van a batteria di Ford Pro, che ora si presenta con un’autonomia chilometrica aumentata e prestazioni elettriche potenziate.
Si tratta di un modello pensato – oltre che per chi lavora in città – anche per chi opera in aree extraurbane o in climi più freddi. Inoltre, è una soluzione adeguata anche per i veicoli allestiti che hanno necessità di maggiore portata e alimentazione ausiliaria.
L’E-Transit potenziato sarà ordinabile nel corso del 2024, con le prime consegne previste nel 2025.
Quattrocento km e oltre di percorrenza senza rifornimento
Il nuovo modello, in lancio su scala mondiale, offre una batteria da 89 kWh di capacità utile che garantisce, secondo il costruttore, un’autonomia massima fino a 402 km (+28% rispetto al modello precedente con percorrenza standard). Gli utenti beneficeranno anche di un intervallo di manutenzione esteso a due anni o chilometraggio illimitato, raddoppiando l’attuale tempistica manutentiva, una soluzione pensata per contribuire alla riduzione dei costi di gestione dei veicoli per le aziende.
Migliorate le prestazioni di ricarica AC e DC
Le prestazioni di ricarica dell’E-Transit sono state ottimizzate in modo significativo per tutti i modelli ad autonomia estesa. La capacità di ricarica massima in corrente alternata è passata da 11 kW a 22 kW, il che significa che una ricarica notturna completa richiede meno di sei ore. La capacità di ricarica rapida in corrente continua è stata invece potenziata da 115 kW a 180 kW, permettendo con una ricarica di 10 minuti di aggiungere fino a 116 km di autonomia, mentre una ricarica dal 10 all’80% richiede circa 28 minuti.
Integrazione ottimale con la piattaforma Ford Pro
Questa nuova versione dell’E-Transit è perfettamente integrata con la piattaforma Ford Pro, che offre connettività con le soluzioni software e di ricarica. L’integrazione aiuta i clienti a gestire in modo ottimale la ricarica, semplifica le operazioni di manutenzione e minimizza i tempi di fermo, riducendo così i costi complessivi di utilizzo.
Contro il freddo la pompa di calore ad iniezione di vapore
Di serie l’utilissima pompa di calore a iniezione di vapore, progettata per riscaldare l’abitacolo in modo più efficiente a basse temperature. Il sistema è analogo a quello dell’E-Transit Custom – primo veicolo commerciale elettrico a utilizzare questa tecnologia – ed è stato ideato per migliorare l’efficienza energetica e l’autonomia in condizioni climatiche più rigide.
Le soluzioni Ford Pro per l’uso dell’energia
Ford Pro ha poi previsto una serie di soluzioni end-to-end per la gestione dell’energia. Queste includono l’installazione e la manutenzione dell’hardware per la ricarica nei depositi, nelle abitazioni e nelle aree pubbliche e un software intelligente che aiuta i clienti ad amministrare la ricarica per massimizzarne l’efficienza e i tempi di attività. Inoltre, i gestori delle flotte possono impostare finestre di ricarica per approfittare delle tariffe di energia più vantaggiose, bloccare i caricabatterie per prevenire l’uso non autorizzato e precondizionare la batteria per ottenere la massima autonomia di guida.
Il fleet management in un unico sistema
I fleet manager possono monitorare le prestazioni “in recharge” e l’efficacia energetica di ciascuno dei loro veicoli. L’intera flotta viene controllata attraverso un unico sistema, grazie ai dashboard e agli approfondimenti offerti dal software Ford Pro Telematics 4. Questi strumenti sono compatibili con flotte miste che includono veicoli elettrici, ibridi plug-in, a combustione interna e anche modelli non Ford. Il sistema gestionale, inoltre, aiuta a identificare rapidamente i camion all’interno dell’azienda che potrebbero essere sostituiti, a parità di condizioni, con modelli Transit a zero emissioni.
Diciannove versioni disponibili
Il modello ‘esteso’ dell’E-Transit è disponibile in 19 versioni, tra cui i passi L3 e L4, furgone, furgone doppia cabina e chassis cabina singola, con PTT da 3.500 kg a 4.250 kg. La portata utile massima raggiunge i 1.460 kg per i furgoni e i 1.814 kg per gli chassis, con una capacità di traino fino a 750 kg per i modelli con massa complessiva di 3.500 kg.
Inoltre, il van è disponibile anche con Pro Power Onboard, un dispositivo che fornisce 2,3 kW di potenza esportabile dalla batteria del veicolo per alimentare strumenti, attrezzature e allestimenti.
Tanti utili accessori tecnologici
La tecnologia utilizzata nell’E-Transit ha consentito di aumentare notevolmente la produttività e il comfort a bordo. Sono presenti, tra l’altro, il modem 5G di serie per una connettività ultra-rapida in movimento; l’aggiornamento wireless del software; l’Upfit Integration System, un sistema innovativo per il controllo degli allestimenti del veicolo tramite SYNC; l’Alexa Built-In integrato (dispositivo che abilita i comandi vocali Alexa nel veicolo); il Delivery Assist, progettato per aiutare a risparmiare fino a 20 secondi per ogni consegna (equivalente a più di un’ora al giorno).
«L’E-Transit con autonomia estesa è un ulteriore esempio dell’impegno di Ford Pro nel rendere le flotte con veicoli elettrici una realtà concreta in tutta Europa – ha affermato Hans Schep, general manager di Ford Pro Europa – Dare la possibilità di percorrere distanze maggiori tra una ricarica e l’altra, offrire una vasta gamma di versioni e il supporto dell’ecosistema integrato e connesso di Ford Pro ci permette di essere il partner ideale per una gestione a tutto tondo delle flotte».