Bassa resistenza al rotolamento ed elevata resa chilometrica. Sono le due caratteristiche principali della nuova linea di pneumatici Continental Conti Eco (Gen 5) per il trasporto merci. Le nuove gomme, già disponibili in molti Paesi della regione EMEA, consentono alle aziende di trasporto di ridurre significativamente il consumo di carburante e le emissioni di CO2 nel trasporto regionale e su lunghe distanze, tagliando sensibilmente i costi della flotta.
Meno resistenza al rotolamento e chilometraggio più elevato
La diminuzione nel consumo di carburante e nella produzione di anidride carbonica è stata ottenuta ottimizzando la resistenza al rotolamento, ma aumentando contemporaneamente il chilometraggio, due obiettivi tradizionalmente in conflitto nelle fasi di sviluppo del prodotto. Ma oggi la convivenza tra questi due aspetti è stata risolta dai tecnici tedeschi lavorando sulla costruzione della carcassa, del battistrada e del design del profilo complessivo. I battistrada, grazie all’abbinamento tra le diverse mescole superficiali e quelle posizionate in prossimità della carcassa (“cap & base”), garantiscono perciò un’elevata resa chilometrica, una notevole robustezza e una migliore resistenza al rotolamento.
Conti Eco HS 5 e HD 5: -12% di RR +10% di km
Gli pneumatici della nuova generazione sono il Conti Eco HS 5 per l’asse sterzante e il Conti Eco HD 5 per l’asse trattivo. Sull’asse sterzante, lo strato di mescole “base” specifiche è più spesso, mentre su quello trattivo il design della spalla ottimizzato con l’innovativa forma delle lamelle gioca un ruolo chiave nel favorire un’usura uniforme degli pneumatici. Nella carcassa si trovano invece numerosi componenti inediti e nuova è pure la geometria del tallone.
Tutti questi interventi assicurano un miglioramento fino al 12% nella resistenza al rotolamento e un aumento fino al 10% del chilometraggio rispetto ai due prodotti precedenti. Sono effetti che incidono anche sull’impronta ambientale, una caratteristica sempre più importante per i gestori delle flotte, specie con la prospettiva dell’introduzione nell’UE dei pedaggi basati sulle emissioni.
Sostituendo i vecchi pneumatici EcoRegional HS 3+ e HD 3+ con i nuovi Conti Eco HS 5 e HD 5 su una flotta di 100 veicoli – che percorrono circa 80.000 km all’anno con applicazione regionale – è possibile risparmiare fino a 69.000 euro e 120 tonnellate di CO2.
Grip eccellente e facile ricostruibilità
I nuovi pneumatici, che possono essere richiesti già equipaggiati con sensori di ultima generazione, possiedono anche un ottimo grip e consentono ai veicoli pesanti una manovrabilità sicura e una trazione affidabile anche in condizioni meteorologiche variabili.
La gamma Conti Eco Gen 5, in combinazione con la soluzione digitale ContiConnect 2.0, può inoltre essere monitorata da remoto in tempo reale, pianificando così la manutenzione predittiva degli pneumatici che riduce sostanzialmente i costi operativi. Le carcasse del nuovo Conti Eco sono infine facilmente ricostruibili. La copertura ricostruita è formata fino al 70% dal materiale del vecchio pneumatico e costa fino al 40% in meno rispetto a un prodotto nuovo, offrendo pari chilometraggio e sicurezza.
I nuovi pneumatici Conti Eco saranno disponibili in diverse misure: per l’HS 5 315/70 R 22.5, 315/80 R 22.5, 385/55 R 22.5 e 385/65 R 22.5; per l’HD 5 315/70 R 22.5 e 315/80 R 22.5.
«Con i nuovi Conti Eco Continental riduce il numero di linee di pneumatici per il trasporto merci – ha spiegato Hinnerk Kaiser, responsabile dello sviluppo degli pneumatici truck e autobus di Continental –. La nuova serie riunisce le migliori qualità di Conti EcoPlus e Conti EcoRegional e le porta a un livello superiore».