Veicoli - logistica - professione

HomeK44Brescia, le vie circolari del tondino | K44 DOCUMENTARIO

Brescia, le vie circolari del tondino | K44 DOCUMENTARIO

-

«Brescia, le vie circolari del tondino» è il terzo docufilm realizzato per la nostra serie di documentari Cargografie: una fotografia dei distretti italiani dal punto di vista del mercato dei trasporti, dei flussi di traffico e dello stato delle infrastrutture.

In questo nuovo viaggio abbiamo raccontato la storia di un territorio, quello bresciano, da sempre ad alta vocazione imprenditoriale, in particolare nel settore della siderurgia. Proprio qui infatti, già in tempi antichi, le popolazioni del territorio avevano acquisito un’eccezionale maestria nella lavorazione del ferro, cominciando anche a riciclare i cascami della sua produzione, in una sorta di economia circolare ante litteram. E sempre qui, nell’immediato secondo dopoguerra, si era inventato il “tondino di ferro“, componente fondamentale con cui armare il cemento e riuscire così a ricostruire più facilmente case e ponti.

A Brescia, insomma, la siderurgia ha da sempre condizionato fortemente l’economia e, di conseguenza, anche la nascita e lo sviluppo delle aziende del territorio. E, ovviamente, ha condizionato da un lato l’offerta del trasporto di merci, plasmandola secondo un modello di business molto competitivo, dall’altra ha avuto un impatto sull’offerta infrastrutturale che ruota intorno a Brescia, rimodulata per far viaggiare le merci non solo su strada, ma anche attraverso la via sostenibile dell’intermodalità.

La puntata è realizzata in collaborazione con Daimler Truck Retail Italia. Un ringraziamento particolare va a A35 Brebemi-Aleatica, FAI Brescia, GAM Gruppo Autocisterne Mantova, Germani Trasporti, Gruppo MIS – Magli Intermodal Service, Mazza Srl, Terminali Italia.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link