Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteEuro NCAP testa gli ADAS dei veicoli pesanti

Euro NCAP testa gli ADAS dei veicoli pesanti

L'organismo europeo sta introducendo un nuovo piano di valutazione della tecnologia di assistenza alla guida degli autocarri (Truck Safe). Il programma si propone di andare oltre le normative minime e fornire un sistema di rating impiegabile dalle flotte e dagli assicuratori. Le prime valutazioni di sicurezza verranno rilasciate nel novembre 2024

-

L’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), organismo che si occupa di definire le modalità di valutazione della sicurezza passiva e attiva dei veicoli con l’introduzione e l’utilizzo di specifici protocolli di prova, ha lanciato un nuovo programma per valutare la sicurezza dei camion.

«Sebbene gli autocarri rappresentino solo il 3% di tutti i veicoli sulle strade europee, sono coinvolti in quasi il 15% degli incidenti mortali del Continente – ha spiegato Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro NCAP – Per affrontare questa preoccupante tendenza, cominceremo a testare le tecnologie di assistenza alla guida volte a migliorare la sicurezza dei veicoli pesanti».

«Purtroppo le dimensioni e il peso dei mezzi industriali e commerciali li rendono intrinsecamente più pericolosi di quelli più piccoli – ha aggiunto Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP – soprattutto per gli utenti della strada vulnerabili, come ciclisti e motociclisti».

Le valutazioni di sicurezza dell’ente dovrebbero fornire agli operatori delle flotte un’idea su quali modelli acquistare: «Abbiamo collaborato con città, assicuratori, società di autotrasporto e legislatori e altre realtà per sviluppare un sistema di valutazione che vada oltre la regolamentazione governativa».

Tra i produttori coinvolti ci sono DAF, Scania, Volvo e ZF: «I nuovi requisiti normativi hanno costretto i costruttori ad aumentare le prestazioni di sicurezza – ha affermato Avery – Tuttavia, il nostro scopo è progredire verso le migliori pratiche in tutti i tipi di sicurezza dei veicoli, piuttosto che limitarci a soddisfare gli standard minimi, traguardo che abbiamo raggiunto con successo con le autovetture».

Per garantire la sicurezza, l’organizzazione si concentrerà innanzitutto sulle tecnologie di assistenza alla guida, introducendo poi i crash test, ma solo nel 2030 per rendere il programma più affrontabile per i produttori di camion.

I principali ADAS valutati da Euro NCAP saranno la frenata di emergenza autonoma (AEB) per l’adattamento intelligente della velocità, l’AEB per gli utenti della strada vulnerabili (pedoni), i sistemi di mantenimento della corsia, gli AEB sulla svolta laterale e prevenzione della collisione con pedoni/ciclisti e i sistemi di monitoraggio con telecamere.

Euro NCAP testerà i veicoli per settore, concentrandosi su quelli per le consegne in città, sui mezzi per la distribuzione autostradale, sui camion a lungo raggio, nonché su quelli ribaltabili e per il trasporto rifiuti. Le prime valutazioni saranno rilasciate nel novembre 2024.

«Il nuovo sistema di classificazione Truck Safe – ha concluso Avery – sarà il primo del settore e consentirà a tutte le parti interessate del trasporto merci a identificare e valutare il livello di sicurezza dei mezzi. Questo garantirà non solo una maggiore sicurezza per i conducenti, ma creerà anche opportunità per quegli operatori che investono nei veicoli più sicuri, rendendo il programma attraente sia per gli assicuratori che per gli spedizionieri».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link