Quando si pensa a una carta carburante, solitamente si è portati a pensare al semplice momento del rifornimento. In realtà, le carte carburante sono molto più di una semplice soluzione di pagamento e possono racchiudere al loro interno tutto un ecosistema di servizi molto utili per flotte e trasportatori.
Tra le realtà più dinamiche in questo senso c’è C2A, società già presente in diversi Paesi europei, che ha lanciato anche nel mercato italiano una carta «all-in-one» già diventata, in poco tempo, un punto di riferimento per il mondo dei trasporti. Si tratta di una carta di pagamento, assicurazione e carta carburante: il tutto in un unico supporto elettronico di tipo Mastercard.
La carta è stata pensata per essere uno strumento di supporto non solo per autisti e imprenditori, ma anche per chi si occupa dell’ambito amministrativo all’interno dell’azienda. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le sue funzionalità.
Parola d’ordine: semplicità
Uno dei principali vantaggi della carta C2A è la possibilità di ottimizzare la gestione delle spese dal punto di vista amministrativo, anche grazie alla fatturazione mensile unica. La carta, infatti, consente di ricevere una sola fattura per tutti i veicoli della propria flotta, facendo risparmiare tempo al reparto amministrativo e contabile.
C2A consente poi alle aziende che possiedono un parco veicoli di beneficiare di prezzi agevolati al distributore e di ottenere sconti sul carburante, dando la possibilità inoltre di ottimizzare la gestione del budget a disposizione. Non sono previste cauzioni o garanzie finanziarie e gli autisti hanno inoltre la possibilità di effettuare i pagamenti senza doverli anticipare.
L’ecosistema di servizi
Oltre al carburante, con la carta C2A è possibile pagare anche i pedaggi autostradali, i soggiorni, le spese di parcheggio, i traghetti, le eventuali multe, le riparazioni e molto altro ancora.
Interessante la funzione di prenotazione del traghetto, che dà la possibilità di ricevere la fattura sia per il transato nazionale che per l’internazionale senza l’Iva (in Italia molti operatori richiedono invece l’Iva anche sul transato nazionale per le Isole). Con C2A, ciò comporta un esborso in meno in anticipo. Per le tratte nazionali l’importo viene quindi fatturato al netto del costo.
Piattaforma online MyC2A
Tutta la gestione dei servizi è resa ancora più semplice dall’utilizzo di MyC2A, una piattaforma online completamente configurabile in grado di semplificare ancora di più il lavoro di chi deve fare tornare i conti dell’azienda. Tutte le attività sono infatti sotto controllo e in pochi click il personale amministrativo può stabilire il limite di spesa in un determinato periodo, con la possibilità di abilitare o disabilitare in qualsiasi momento il prelievo di contante da parte del possessore della carta.
Gli autisti non hanno spese da anticipare e non si trovano costrette a conservare le fatture cartacee. Un grande risparmio in termini di tempo e di denaro per l’azienda.