Il trasporto sostenibile di domani risiede anche nelle mani di ragazzi come quelli dell’ITS Academy Last di Verona che, grazie a una partnership con Fercam si sono misurati su un progetto atto a confrontare diversi tipi di veicoli, sia a trazione alternativa che tradizionali diesel, basandosi su scenari realistici affrontati quotidianamente dall’azienda di trasporto altoatesina.
Gli studenti, che stanno seguendo i corsi di Tecnico Superiore International Logistics Management e Tecnico Superiore Esperto dei veicoli endotermici, ibridi, ed elettrici, si sono così trovati ad affrontare una formazione pratica sulle tecnologie di trasporto eco-compatibili sviluppando uno strumento per valutare la fattibilità ambientale, ma anche l’efficienza operativa e l’impatto economico di eventuali conversioni.
Basato su una serie di parametri operativi e ambientali, come il tipo di carburante, il peso del carico e la distanza percorsa, lo strumento fornisce una valutazione dettagliata dei costi operativi, delle emissioni di CO2 e dell’efficienza complessiva delle diverse opzioni di veicoli. Ciò supporta decisioni informate verso la transizione ecologica nel settore dei trasporti.
Attraverso la collaborazione con ITS, Fercam contribuisce attivamente alla formazione di una nuova generazione di esperti in logistica, pronti a guidare il futuro del trasporto merci.
Anche Daimler Truck Italia è stata coinvolta e ha dato il suo supporto offrendo agli studenti una panoramica sulle più moderne tecnologie e sui veicoli che potrebbero guidare il futuro del trasporto sostenibile. I ragazzi sono così entrati in contatto con due veicoli, uno elettrico e uno diesel di ultima generazione alimentato a HVO, e i formatori di Daimler hanno condiviso con gli studenti le caratteristiche tecnologiche di entrambi.
Dino Menichetti, Regional Manager di Dachser & Fercam Italia, ha sottolineato l’importanza di questo evento, evidenziando come «Questo studio di progetto non solo fornisce agli studenti un’esperienza pratica ineguagliabile, ma li spinge anche a pensare in modo critico alle soluzioni sostenibili che possono essere implementate nel nostro settore». Marta Bolognesi, HR Recruiting and Career Development Specialist ha poi aggiunto che «Iniziative come queste sono essenziali per mostrare ai futuri professionisti della logistica le innovazioni e le sfide che li attendono, preparandoli alla possibilità di fare la differenza in ottica di crescita sostenibile».