Si chiama Great Tema ed è la terza nave ro-ro multipurpose in classe “G5” consegnata al Gruppo Grimaldi. Ritirata nei giorni scorsi presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan (Corea del Sud), come le altre unità già in flotta, la Great Tema avrà il compito di migliorare la qualità dei servizi di trasporto marittimo offerti dalla compagnia partenopea tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale.
Lunga 250 metri, larga 38 metri e con una portata lorda di 45.684 tonnellate, il design della Great Tema rispetta quello delle due gemelle Great Antwerp e Great Lagos; queste possono trasportare fino a 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 CEU (Car Equivalent Unit) e 2.000 TEU (Twenty foot Equivalent Unit). Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità mantengono invariata la capacità rotabili, mentre è raddoppiata quella per i container.
La Great Tema sarà operativa sulla rotta Nord Europa-Africa Occidentale a partire da febbraio 2024. Come le sue gemelle, entrate in flotta Grimaldi ad aprile e agosto 2023, servirà i porti di Amsterdam, Amburgo, Tilbury, Casablanca, Santa Cruz de Tenerife, Freetown, Cotonou, Lagos, Tema, Takoradi, Abidjan e San Pedro.
Dal punto di vista sull’efficientamento energetico e riduzione dell’impatto ambientale, la nuova ro-ro è mossa di un motore principale e generatori ausiliari diesel che soddisfano i livelli di NOx imposti dal regolamento IMO Tier III, mentre il sistema di propulsione integrato tra timone ed elica permette di minimizzare le perdite vorticose e, di conseguenza, ottimizzare l’efficienza propulsiva e ridurre i consumi di carburante.
La nave è, inoltre, predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio, che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa green al consumo di carburanti fossili durante le soste in porto. Il consumo elettrico delle apparecchiature di bordo (pompe, ventilatori, ecc.) è, invece, ridotto grazie all’installazione dei dispositivi variable frequency drive, mentre l’applicazione di pitture innovative a bassa rugosità sulla carena permette di ridurre la resistenza all’avanzamento, incrementando l’efficienza delle unità. Infine, la nave è dotata di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.
Tutte le innovazioni tecnologiche volte a migliorare l’efficienza energetica e ambientale portano la Great Tema a poter ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi con-ro multipurpose in flotta.