La distribuzione, si sa, non ha un solo campo di applicazione. Ed è per questo che a seconda della missione di trasporto, sia che si tratti di corto o medio raggio, di impieghi gravosi o di gestione rifiuti, per un costruttore di veicoli industriali diventa fondamentale venire incontro alle molteplici esigenze degli autotrasportatori con una gamma flessibile e densa di configurazioni, in grado di montare numerosi allestimenti e diversi tipi di motori. È quello che ha fatto DAF con il suo nuovo XD, il «medio» da distribuzione che, a un anno esatto dalla commercializzazione, si arricchisce di novità .
Passo più lungo e varietà di cabine
Inizialmente lanciato con motore Paccar MX-11 da 10,8 litri in un range di potenze da 300 a 450 CV (per la distribuzione da 19 tonnellate), a cui si è affiancata ben presto anche la versione con la nuova trasmissione Paccar PX-7 da 6,7 litri e potenze da 230 a 310 CV (per applicazioni fino a 19 tonnellate), il nuovo XD aggiunge ora proprio su quest’ultima versione alcune interessanti novità .
La prima è che viene dotata di passi extra-lunghi, con lunghezze fino a 6,9 metri. Questo allungamento del passo rende il veicolo ancora più stabile e «particolarmente adatto – spiegano da DAF – per le applicazioni incentrate sulla distribuzione di merci voluminose ma relativamente leggere, come ad esempio quelle destinate ai supermercati e ai punti vendita al dettaglio». La seconda novità di questa versione è che può essere vestita ora anche con una serie completa di cabine, tra cui la Sleeper Cab e la Sleeper High Cab, ovvero le cabine più grandi della new generation DAF, dotate di cuccetta larga 70 centimetri e di materasso spesso e comodo già presente sul modello XF. Entrambe le cabine offrono quindi ancora più comfort e abitabilità per il conducente e rendono possibili percorsi di distribuzione che durano più giorni. Il tutto, come detto, per meglio adattarsi alle singole attività e alle svariate esigenze dei trasportatori.
Caratteristiche premium
Disponibile come cabinato 4X2, anche se in seguito saranno introdotte le versioni di telaio 6X2, la versione DAF XD con la nuova trasmissione PX-7 con passi e cabine aggiuntive beneficia naturalmente di tutte le caratteristiche premium dei modelli XD esistenti, tra cui una sicurezza di livello grazie all’ampio parabrezza e ai grandi finestrini laterali con linee di cintura ribassate, nonché alla posizione ribassata della cabina e al finestrino lato marciapiede (opzionale) per una migliore visione diretta, mentre quella indiretta è garantita dal sistema DAF Corner View e dal sistema di visione digitale DAF.