Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaLogistica integrata nuova frontiera di Poste Italiane

Logistica integrata nuova frontiera di Poste Italiane

La supply chain viene monitorata e seguita in ogni fase del processo, dall’approvvigionamento delle merci presso i fornitori del cliente e dalla gestione del magazzino ed allestimento degli ordini per arrivare fino alla distribuzione al destinatario finale, sia esso consumatore o azienda

-

Per essere competitive in un mercato in evoluzione e avere successo nel proprio business, oggi le aziende si affidano sempre più a una logistica che consenta loro di migliorare la catena di approvvigionamento e di distribuzione. Si parla in questi casi di logistica integrata, di un sistema cioè che permette di ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza lungo l’intera catena del valore della clientela. Tale logistica si propone insomma di osservare e controllare ogni fase del processo produttivo/distributivo, partendo dalla ricezione delle materie prime e arrivando alla consegna del prodotto finito, con la gestione anche di tutte le esigenze legate alla reverse logistics (l’insieme di pratiche e processi destinati a gestire i resi e il rientro dei prodotti dai punti vendita al produttore per eseguirne riparazione, riciclaggio o smaltimento al minor costo possibile).
È questa l’ottica perseguita da Poste Italiane (PI), azienda leader nella fornitura di soluzioni di logistica integrata.

In questo senso l’obiettivo di Poste è quello di supportare le aziende in ogni aspetto della loro catena del valore. In altre parole, progettare, eseguire e monitorare la strategia di supply chain dei clienti, offrendo un servizio completo di gestione end to end, con l’obiettivo di semplificare la produzione, renderla più snella e avere informazioni immediate su eventuali errori o modifiche da apportare. PI affianca quindi le imprese partendo dall’approvvigionamento delle merci presso i fornitori del cliente e dalla gestione del magazzino ed allestimento degli ordini per arrivare fino alla distribuzione al destinatario finale, sia esso consumatore o azienda.

L’approccio utilizzato è quello di rendere la catena di fornitura globale orientata al cliente e sostenibile, impiegando automazione, tecnologie intelligenti e piattaforme IT per integrare flussi fisici e digitali.

Vediamo un po’ di numeri. PI può vantare una rete distributiva nello Stivale estesa ed efficiente, che comprende 186.000 mq di magazzini SDA integrati con il network, 4 hub di smistamento automatizzati e 7 mini hub per cross docking (procedura per cui la merce arriva in magazzino, è scaricata dai camion e prontamente trasferita su altri mezzi senza alcun stoccaggio). Le filiali di distribuzione sono 91, oltre 5.300 i corrieri e oltre 33.000 i portalettere. Infine, sono circa 12.800 gli uffici postali e oltre 13.000 i punti di ritiro.
Questo network consente a PI di offrire soluzioni dedicate, tra cui servizi di corriere espresso, consegna programmata e trasporto a carico parziale o completo. Grazie all’integrazione tra magazzinaggio e rete di distribuzione, l’azienda è in grado di ottimizzare l’efficacia ed efficienza dell’intera supply chain.

Per gestire tale supply chain Poste Italiane si avvale innanzitutto di plessi logistici, ovvero di magazzini posizionati strategicamente. Esiste poi un Competence Center, team specialistico dedicato allo sviluppo di soluzioni personalizzate basate su esigenze specifiche della clientela, dalla progettazione alla realizzazione, per ottimizzare i flussi lungo l’intera catena. Inoltre, PI offre soluzioni tecnologiche innovative di integrazione dei flussi fisici e digitali per dialogare con i sistemi del cliente. Infine la Control Tower esegue un controllo completo e la gestione di tutte le attività logistiche, garantendo visibilità su tutto il processo e in ogni fase.

In tale contesto viene offerta un’ampia gamma di servizi di logistica integrata. A partire da quelli relativi al warehousing (magazzinaggio), che comprendono servizi inbound (ricevimento merci, controllo e messa a stock), storage (stoccaggio) e outbound (picking/prelievo del materiale, packing/imballaggio, stampa LdV-lettera di vettura e DDT-documento di trasporto). A questi si aggiungono altri servizi a valore aggiunto, come la reverse logistics, l’etichettatura dei prodotti, campionamento e controllo, inventario su richiesta e smaltimento dei prodotti.
Poi ci sono i servizi di delivery/corriere espresso (come postedeliverybusiness e postedeliverynow) e quelli di trasporto, ovvero i servizi FTL (Full Truck Load) a carico completo e LTL (Less Than Truckload) a carico parziale per il trasporto primario su gomma.
I servizi di warehousing e trasporto sono contrattualizzati ed erogati da SDA Express Courier, quelli di Delivery sono gestiti direttamente da Poste.
Tutto questo fa di Poste Italiane un punto di riferimento nella logistica integrata, in grado di offrire un’ampia gamma di servizi e soluzioni personalizzate per le aziende e dimostrandosi pronta per il futuro del settore.

close-link