Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAllestimentiIl Solutrans 2023 di Schmitz Cargobull

Il Solutrans 2023 di Schmitz Cargobull

Ispirandosi al motto «Soluzioni di trasporto efficienti e sostenibili» il costruttore tedesco ha portato a Lione, due novità di prodotto, un'ampia gamma di veicoli e nuove soluzioni di servizio e di prodotto innovative

-

Dopo aver disertato alcune edizioni del salone francese Solutrans, il colosso tedesco Schmitz Cargobull è tornato mettendo in vetrina numeri importanti: oltre 42.000 trailer prodotti, 15.000 gruppi frigo, quasi 6.000 dipendenti, 1.734,9 milioni di fatturato e una quota di mercato Europa del 22%.
Ma l’Elefante a Lione ha portato anche due novità per il mercato francese: un semirimorchio S.CS X-TOUGH sviluppato appositamente per i paesi le cui normative autorizzano un ptt di 44 ton. Ha il telaio completamente zincato e imbullonato e un’architettura che lo rende particolarmente robusto. Per la realizzazione di questo semirimorchio si è lavorato particolarmente sulla stabilità dello sbalzo posteriore in caso di carico posteriore e per supportare i numerosi passaggi dei muletti. Al telaio è possibile abbinare diverse tipologie di carrozzerie come la power curtain o la speed curtain, senza montanti, per un’apertura rapida e completa del telone.

Il secondo mezzo è il furgonato S.BO PACE, rivolto principalmente alle aziende di trasporto nel segmento del corriere leggero e del trasporto secco. È certificato Din En 12642 codice XL e offre numerose opzioni, come binari di ancoraggio, tetto traslucido o metallico, portellone posteriore sollevabile retrattile e 2 varianti di porte in alluminio, con ante o sollevamento manuale. La carrozzeria innovativa è realizzata con pannelli Struktoplast. Grazie a questa struttura leggera a nido d’ape, ogni semirimorchio pesa circa 650 kg in meno rispetto a qualsiasi veicolo comparabile in questo segmento. L’S.BO Pace può essere equipaggiato con numerose opzioni di ancoraggio per fissare il carico, come il telone di sicurezza per piccoli pacchi, cinghie di ancoraggio. La capacità di carico sul pavimento è di 5,4 t di serie e può essere aumentata a 7,1 t o 8.

Interessante anche il furgone frigorifero S.KO Cool, equipaggiato con l’unità di refrigerazione Schmitz Cooling Unit – S.CU V2 Multi temperatura. Monta una paratia rimovibile di nuova generazione, un nuovo sistema di chiusura elettronica delle porte TL4 e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici TPMS.

Presenta anche un ribaltabile della gamma S.KI Solid che aumenta la capacità di carico di quasi 300 chili. Il veicolo esposto era dotato di porta posteriore idraulica e telone scorrevole. Dotato di barra antincastro posteriore a comando pneumatico.
Tutti i semirimorchi sono dotati di serie del sistema telematico Schmitz Cargobull TrailerConnect. L’Elefante è il primo allestitore in Europa a installare la telematica in maniera standardizzata su tutti i suoi veicoli, anche quelli non refrigerati.

close-link