Le Ferrovie dello Stato hanno annunciato che TX Logistik, società logistica controllata da Mercitalia, ha completato l’acquisizione di Exploris Deutschland Holding, impresa di trasporto ferroviario merci di Amburgo operativa a livello europeo. Dopo il contratto preliminare firmato lo scorso luglio, l’acquisizione è stata perfezionata con il nulla osta delle autorità antitrust. Con questa operazione, Tx Logistik è diventata il secondo operatore del trasporto merci su ferro in Germania.
I collegamenti ferroviari internazionali di Exploris sono concentrati sulla direttiva Est-Ovest e completano la rete di TX Logistik presente lungo l’asse europeo Nord-Sud.
Il network di Exploris si sviluppa in 8 Paesi (Germania, Polonia, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Svizzera) con 12 collegamenti diretti. Inoltre, la società offre servizi di manovra ferroviaria in Germania e Polonia e dispone di un proprio centro di formazione per il personale operativo.
Con la chiusura dell’accordo, il Polo Logistica FS è ora presente in 11 nazioni, anche attraverso le società di Exploris – tra cui Via Cargo, HSL Logistik e Delta Rail – rafforzando la presenza del Gruppo sul mercato continentale.
Le due realtà tedesche – TX Logistik e Exploris – presentano un fatturato complessivo di circa 500 milioni di euro e occupano oltre 1.000 persone, portando a più di 6.000 addetti le risorse totali di Polo logistica in Europa. Inoltre, grazie all’accordo, Mercitalia Logistics rafforza ulteriormente la sua presenza in Germania, Paese leader nei flussi delle merci in Europa con circa 386 miliardi di tonnellate movimentati su ferro nel 2022 e il 19% di quota di mercato per le merci che viaggiano su rotaie (contro l’11% in Italia e una media UE del 17%). Infine, i Paesi dove opera Exploris rappresentano complessivamente il 34% delle importazioni e il 26% delle esportazioni Italiane.
«La chiusura di questa operazione – ha dichiarato Carlo Palasciano, direttore internazionale del Gruppo FSI – ci fa fare grandi passi in avanti per affermare il ruolo che il Polo Logistica si sta ritagliando come operatore logistico europeo. Abbiamo avviato un percorso di crescita per incrementare i volumi delle merci trasportate in treno, grazie a connessioni sempre più efficaci sia alla rete nazionale che ai corridoi ferroviari europei, consolidando l’integrazione dei sistemi di trasporto mare-ferro-gomma e fornendo un’alternativa competitiva al trasporto su strada in tutta Europa».