Il sistema telematico per rimorchi di Kögel cattura i dati rilevanti del trailer in tempo reale e li visualizza su apposito portale. Grazie poi all’interfaccia aperta, è anche possibile inserire i dati di KT nei portali di terzi. Tutte le informazioni sono accessibili mediante smartphone Android che utilizza le app KT. Completano il servizio contratti personalizzati in base all’utilizzo specifico del rimorchio, ad un prezzo fisso mensile.
Monitoraggio pressione pneumatici e telematica rimorchio, combo vincente
Utilizzando funzioni analitiche e report specifici, il sistema telematico del rimorchio aiuta a migliorare l’efficienza del trasporto e a garantire le condizioni ottimali del veicolo, abbassando i costi operativi. Kögel Telematics, per esempio, avvisa l’operatore in caso di eventi anomali, come quando la pressione degli pneumatici si discosta dal valore base. Inoltre, a causa della maggiore influenza degli pneumatici sulla sicurezza e sui consumi di un autocarro, a partire dal prossimo luglio 2024 tutti i rimorchi di nuova immatricolazione dovranno essere dotati di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS), in conformità con il regolamento UN ECE R 141. Per evitare l’aumento delle emissioni, dei costi operativi e dei difetti di sicurezza, il TPMS si rivela come il sistema maggiormente efficace attraverso gli avvisi di allarme che vengono emessi tramite la telematica del rimorchio. Ciò consente, per esempio, agli spedizionieri di sottoporre il trailer a manutenzione il prima possibile.
Kögel Telematics funge anche da base per i contratti Full Service. Per tutti i nuovi rimorchi sono disponibili pacchetti completi «senza preoccupazioni» a tariffe mensili vantaggiose riservati ai rimorchi, che offrono ai clienti un’elevata sicurezza in termini di costi durante la vita utile del loro trainato
ll German Telematics Award (Deutscher Telematik Preis) è uno dei più ambiti premi di settore per i sistemi telematici. Quest’anno più di 40 soluzioni telematiche sono state votate dalla giuria composta da esperti del settore. Il comitato non ha valutato solo le proprietà tecniche su carta, ma ha anche condotto prove pratiche su tutti i sistemi, con l’obiettivo di raggiungere un certo risultato nel più breve tempo possibile e nel modo più user-friendly.