In una risposta della rubrica L’esperto risponde de Il Sole 24 Ore è stata chiarita una questione legata ai crediti d’imposta degli autotrasportatori relativi a AdBlue e gasolio. In particolare, un lettore di Foggia aveva chiesto se i crediti identificati con i codici tributo 6989 (28% gasolio, primo trimestre 2022) e 7051 (acquisto AdBlue) andassero indicati nei quadri RS e RU del modello Redditi.
La risposta di Stefano Mazzocchi, commercialista, revisore dei conti e autore della rubrica, è in questo senso affermativa. Ricorda infatti Mazzocchi che nelle istruzioni per la compilazione del modello Redditi PF 2023, in merito al credito per l’acquisto di AdBlue (Codice 04), si chiarisce che nella sezione I del Quadro RU possono essere compilati esclusivamente i righi RU3, RU5 – colonna 3, RUN, RU8, RU10 e RU12. Più specificamente, nel rigo RU5, colonna 3, va indicato l’ammontare del credito d’imposta riconosciuto nel corso del periodo d’imposta oggetto della dichiarazione.
Stesso discorso per il credito d’imposta per l’acquisto di gasolio (codice P2 – primo trimestre), per cui valgono le medesime modalità di compilazione dei righi RU3, RU5 – colonna 3, RUN, RU8, RU10 e RU12.
Per quanto concerne invece la compilazione della Sezione Il del Quadro RS Aiuti di Stato, il prospetto va compilato con riferimento agli aiuti specificati nella «Tabella codici aiuti di Stato», già indicati nei quadri del modello di dichiarazione (ad esempio nel quadro RF) e compreso il quadro RU. I contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia e l’aiuto identificato dal codice 42 devono comunque essere dichiarati nel prospetto, anche se non hanno trovato evidenziazione negli altri quadri della dichiarazione. L’indicazione degli aiuti nel prospetto è necessaria ai fini della legittima fruizione degli stessi. Il prospetto va compilato anche in caso di aiuti maturati nel periodo d’imposta di riferimento della dichiarazione, ma non fruiti nel medesimo periodo.