Una lettera di intenti è stata firmata da Quantron AG, specialista nel trasporto sostenibile di passeggeri e merci, e Ford Trucks. L’accordo prevede una collaborazione tecnologica che esaminerà, tra l’altro, l’autonomia della tecnologia Quantron Inside, l’innovativo asse elettrico, la batteria personalizzata ad alta potenza, l’integrazione di celle a combustibile e serbatoi, la gestione energetica e l’aerodinamica ottimizzate per le massime prestazioni ed efficienza.
Durante la prima fase della cooperazione con Ford Trucks, Quantron studierà e adatterà i camion Ford costruiti in conformità con le nuove norme di sicurezza, a partire dal primo trimestre del 2024, con l’obiettivo di integrare soluzioni di trasmissione a idrogeno nei veicoli commerciali.
Secondo le prime indiscrezioni, le pile di celle a combustibile a idrogeno realizzate da Quantron dovrebbero essere installate sugli F-Max prodotti da Ford Otosan. Ricordiamo che l’F-Max è un autocarro pesante prodotto da Ford Otosan. Il modello attuale, introdotto nel 2018, è un veicolo a muso piatto con cabina per carichi pesanti, disponibile nella configurazione con asse 4×2. È alimentato da un motore Ecotorq Euro 6 da 12,7 litri, che eroga 493 CV e 2500 Nm di coppia, accoppiato ad un cambio ZF Traxon a 12 rapporti.
Ford Trucks è impegnata a raggiungere zero emissioni nella produzione di veicoli pesanti entro il 2040. Da parte sua Quantron ha consegnato più di 200 veicoli a emissioni zero, la maggior parte dei quali però utilizza la propulsione elettrica a batteria.
«Riguardo allo sviluppo di veicoli alimentati a celle a combustibile – ha affermato Rene Wollmann, direttore tecnico di Quantron AG – stiamo valutando il segmento dei mezzi leggeri FCEV fino a 7,5 ton e dei pesanti FCEV fino a 44 ton. L’accordo tecnico appena siglato contribuirà ad accelerare ulteriormente l’introduzione sul mercato di veicoli commerciali pesanti elettrici alimentati a idrogeno».
«Ford Trucks è impegnata a investire in tecnologie innovative che daranno forma al futuro del settore dei veicoli industriali – ha sottolineato Emrah Duman, vicepresidente di Ford Otosan – allineandosi ai nostri obiettivi di sostenibilità. Il primo passaggio sarà sull’elettrificazione, seguito da vicino dai progressi nella tecnologia dell’idrogeno».