Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoFedespedi pubblica l’analisi economico-finanziaria dei terminal container italiani

Fedespedi pubblica l’analisi economico-finanziaria dei terminal container italiani

Nel 2022 i terminal italiani registrano +2,4% di Teu movimentati e +20% di fatturato rispetto al 2021. L’analisi di quest’anno fotografa l’andamento di 17 terminal

-

Il Centro Studi Fedespedi ha pubblicato sul suo sito la settima edizione dell’analisi I Terminal container in Italia: un’analisi economico-finanziaria che prende in esame performance economico-finanziarie delle società di gestione dei principali terminal italiani.
Durante il 2022 i 17 terminal analizzati (*) hanno movimentato complessivamente 9,971 milioni di Teu – l’86,2% del totale italiano (11,570 milioni di Teu) – su una superficie di 5,781 milionidi metri quadrati, registrando, rispetto all’anno precedente una crescita dell’2,4% di Teu movimentati.

Le migliori performance, in termini percentuali, sono state realizzate dai terminal di Genova Bettolo +39,7%, Venezia Vecon +39,3%, Vado Gateway +29,2%, Trieste Marine Terminal +15,8% e Gioia Tauro(Medcenter Container Terminal) +7.4%. In flessione Genova Sech (-24,2%), Terminal Intermodale Venezia (-19,2%), La Spezia Container Terminal (-9,2%) e Livorno Lorenzini & C (-14,4%). Stabili Genova Voltri (+0,6%) e La Spezia Terminal Del Golfo (+2,3%). 
In merito alle performance economico-finanziarie, quasi tutte le società terminalistiche – ad eccezione del Terminal Intermodale Venezia – hanno chiuso positivamente il 2022 in termini di fatturato realizzato. Nel complesso hanno realizzato un fatturato di 1.029,3 milioni di euro con un EBITDA di 311 milioni di euro e un risultato finale di 127,2 milioni di euro. Rispetto all’anno precedente il fatturato complessivo ha visto una crescita del 20% e gli utili sono cresciuti del 74,7%. I risultati migliori sono arrivati a Vado Gateway (+89%), Venezia Vecon (+62,9%) e Genova Bettolo (+59,7%), mentre con segno meno solo il Terminal Intermodale Venezia (-7,7%).

(*) I 17 terminal sotto osservazione sono stati: Napoli (Co.Na.Te.Co  e Flavio Gioia Spa), La Spezia (La Spezia Container Terminal e Terminal del Golfo), Gioia Tauro (Medcenter Container Terminal), Civitavecchia (Roma Terminal Container) Salerno (Salerno Container Terminal), Ravenna (Terminal Container Ravenna), Genova (Bettolo, Terminal Contenitori Porto di Genova  Sech e Voltri Terminal Europa), Livorno (Terminal Darsena Toscana e Lorenzini & C), Savona (Vado Gateway) Trieste (Trieste Marine Terminal) e Venezia (Venezia Container Terminal Vecon e Terminal Intermodale Venezia).

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link