Inizierà lunedì 6 novembre per concludersi domenica 12 novembre la campagna di controlli sui veicoli pesanti – camion e bus – lungo la rete stradale di tutta Europa.
Si tratta dell’ultima settimana in calendario (in totale quest’anno sono state tre, nel febbraio e luglio scorsi) in cui Roadpol, il network di Polizie Stradali europee, nato sotto l’egida dell’Unione Europea effettuerà controlli ai mezzi pesanti di ogni nazionalità e provenienza, lungo le reti stradale e autostradale con l’obiettivo di contribuire a una maggiore sicurezza stradale.
I controlli riguarderanno, in particolare, il rispetto dei limiti di velocità, l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza, lo stato psicofisico del conducente, le dimensioni il peso e le condizioni tecniche del veicolo, il rispetto delle norme comunitarie sui tempi di guida e di riposo e il corretto utilizzo del tachigrafo.
In questa settimana di novembre, parteciperà anche l’Autorità europea del lavoro (ELA); cosa che comporterà un’attenzione particolare sulle norme sul lavoro.