Si avvicina il momento di Solutrans 2023, l’appuntamento fieristico biennale che riunisce i protagonisti del settore veicoli industriali e commerciali. La diciassettesima edizione si terrà a Lione Eurexpo, in Francia, dal 21 al 25 novembre prossimi e sia avvia già verso il tutto esaurito in termini di spazi espositivi, confermando lo status di manifestazione dalla consolidata reputazione internazionale.
Fulcro centrale dell’edizione di quest’anno sarà l’attenzione verso le energie alternative nel contesto del pacchetto Fit for 55 dell’Unione europea. In particolare, sarà presentato lo studio VIsion’AIR, che offre una prospettiva indipendente sul futuro delle fonti energetiche per i trasporti. Ma ci saranno anche tante conferenze che affronteranno i temi del gas, dell’elettricità, dei biocarburanti e del retrofit, offrendo soluzioni per una mobilità più pulita.
Ampio spazio anche a workshop sulle energie alternative, a una sorta di «villaggio-test» per prendere confidenza con i nuovi veicoli e comprenderne la qualità, e a un’area dedicata al settore bancario e assicurativo per scoprire come finanziare e assicurare mezzi e traporti.
Ma non è tutto. Solutrans 2023 affronterà anche il futuro della logistica urbana, che sta affrontando crescenti vincoli di accesso nei centri urbani con l’avvento delle LEZ (Low Emission Zones). Per la prima volta, ci sarà un’area cargo bike nel cuore del padiglione 1.
Per partecipare all’evento, è necessario accreditarsi al sito https://badge.solutrans.fr/en/home.htm