Domanda: di cosa si occupa il gruppo MSC? Ormai, almeno se si intende replicare al quesito facendo riferimento a singole modalità di trasporto, bisogna rispondere «di tutto». A maggior ragione da quando il gruppo ginevrino guidato dalla famiglia Aponte, non soltanto ha lanciato un’offerta su poco meno della metà di Italo, ma ha anche avviato l’attività di MSC Air Cargo, la divisione dedicata al cargo aereo e il cui primo volo italiano è partito lo scorso fine settimana da Milano Malpensa. Un Boeing 777-200 Freighter, brandizzato con la livrea MSC bianca a righe gialle e nere, è atterrato nello scalo lombardo proveniente dall’aeroporto di Liegi (Belgio) per poi ripartire alla volta di Tokyo in Giappone. Ed è anche questa l’inaugurazione del primo volo di un collegamento che avrà cadenza settimanale – volerà ogni venerdì con partenza alle ore 15.55 da Malpensa e arrivo a Tokyo alle 15.00 (ora locale) – e una capacità a pieno carico fino a 100 tonnellate. Ovviamente, si tratta di merci ad alto valore aggiunto, essenzialmente export di prodotti made in Italy del settore dell’alta moda e degli accessori destinati ai mercati del Far East. Aspetto sottolineato da Jannie Davel, Senior Vice President di MSC Air Cargo, dicendosi soddisfatto del fatto «di poter assicurare alle preziose merci italiane un collegamento efficiente e settimanale verso alcuni dei mercati oggi più effervescenti per l’export di prodotti ad alto valore aggiunto».
Ma ovviamente MSC Air Cargo non si ferma qui. Davel spiega che «abbiamo in programma importanti investimenti per poter ideare e realizzare sempre più soluzioni di trasporto aereo pensate per tutti quei prodotti che devono raggiungere la propria destinazione finale nel modo più efficiente e in via prioritaria, tra cui prodotti farmaceutici, merci deperibili o persino gli articoli del settore automotive. Vogliamo consentire al mercato italiano di avere sempre più opzioni e capacità di generare business con i propri partner commerciali, a sostegno dell’export nazionale».
Gli altri investimenti saranno ovviamente sui velivoli, visto che MSC Air Cargo, entrata in una fase operativa dalla fine del 2022, ha preso in consegna il primo Boeing 777-200 Freighter operativo tra Europa, America Centrale e Asia a cui oggi se n’è affiancato un altro. Ma presto ne arriveranno altri.
Scegliere Malpensa come hub di riferimento non è affatto secondario. Cargo e Real Estate di SEA Aeroporti di Milano vede ha visto transitare, nel 2022, 721 mila tonnellate di merci che pesano per un un 65% del merato italiano.
Il primo collegamento italiano di MSC Air Cargo è avvenuto, in collaborazione con SEA, gestore del sistema aeroportuale milanese, si è avuto alla presenza di oltre 35 imprese del territorio e dei rappresentanti delle autorità aeroportuali.