Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo leggeroCome sta andando il mercato degli LCV elettrici. Qualcosa è cambiato

Come sta andando il mercato degli LCV elettrici. Qualcosa è cambiato

I dati sulle vendite di veicoli commerciali nella UE nel primo semestre 2023 evidenziano il momento positivo delle alimentazioni elettriche, che cominciano a conquistare modeste quote di mercato. In totale le immatricolazioni sono state circa 50.000, in aumento del 100% sul 2022 e in crescita a tripla cifra in molti mercati europei, inclusi i più grandi: Francia (+118,9%), Spagna (+138%) e Italia (+111,7%)

-

Il settore dei veicoli commerciali è nel pieno di una vivace fase di trasformazione tecnologica, in particolare sul fronte delle propulsioni elettriche. Le autonomie raggiunte da van e furgoni a batteria consentono ormai di muoversi in città senza patemi da ricarica e senza comportare perdite in fatto di carico e portata rispetto alle equivalenti versioni termiche. Una vivacità testimoniata non solo dall’ampia offerta commerciale delle case automobilistiche, ma anche dal fatto che un po’ in tutta Europa sta crescendo in modo costante il numero degli eLCV. A dimostrarlo sono i numeri diffusi da Acea nella prima metà del 2023, che vedono le propulsioni di van e furgoni a batteria rosicchiare quote di mercato, determinando un modesto spostamento del market share. Certo, il diesel rimane al primo posto con una quota maggioritaria dell’83,5%, ma risulta in calo di quattro punti percentuali rispetto all’87,2% del 2022. La quota di furgoni elettrici si attesta invece al 6,9%, in crescita rispetto al 3,8% di un anno fa. Si tratta di 50.708 unità immatricolate (+100,4% sul 2022), un risultato trainato principalmente dalla crescita a tre cifre nel primo e nel terzo mercato più grande del continente: Francia (+118,9%) e Spagna (+138%). Bene anche l’Italia, che ha immatricolato 4.471 eLCV (in aumento del 111,7% rispetto alle 2.112 dell’anno precedente).

Sorride Stellantis

I risultati del primo semestre del 2023 sorridono in particolare a Stellantis, forte del fatto che il Gruppo, almeno in Europa, detiene una larga fetta del mercato dei veicoli commerciali. Nel dettaglio, nel segmento dei van 100% elettrici, Stellantis guida il mercato in diversi Paesi come Francia, Italia, Spagna e Regno Unito. Anche in mercati più piccoli come Austria, Belux, Portogallo e Paesi Bassi, Stellantis mantiene la sua posizione di leadership, mentre in Polonia l’Opel Vivaro-e è il furgone completamente elettrico più venduto. In Italia, secondo i più recenti dati elaborati da Dataforce, nel mese di agosto Stellantis ha ottenuto il 57,8% di quota di mercato nel settore dei veicoli commerciali elettrici. Il marchio che ha registrato il risultato migliore è stato Fiat Professional con il 25,6% di quota (+6,1% rispetto ad agosto 2022). Seguono Opel (24,7%), Citroën (4,1%) e Peugeot (3,4%).

Vola Mercedes-Benz Vans

Anche Mercedes-Benz Vans vive un momento positivo. Il produttore tedesco ha allestito una squadra di van a propulsione elettrica in tutti i segmenti: dall’EQV, destinato all’utilizzo privato o al noleggio con conducente, all’eVito in doppia configurazione Tourer e Furgone, fino al più grande eSpritner, indicato per chi trasporta ampi volumi di carico. Gamma che ha fatto letteralmente «volare» la Stella nel settore degli eLCV, raggiungendo quota 5.100 unità immatricolate a livello globale nel primo semestre del 2023 (+18% rispetto all’anno precedente). E l’obiettivo è quello di crescere ancora, anche perché il costruttore si è posto il traguardo di raggiungere il 20% di quota BEV entro il 2026 e oltre il 50% entro il 2030.

ACEA
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link