Passo in avanti significativo per la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno. Un prototipo del Mercedes-Benz GenH2 Truck – omologato per la circolazione su strade pubbliche – ha infatti percorso una distanza di 1.047 km con un pieno di idrogeno liquido nell’ambito della Daimler Truck #HydrogenRecordRun.
Il ricorso all’idrogeno, secondo la casa tedesca, può essere la soluzione giusta per la decarbonizzazione del trasporto sulle lunghe percorrenze con impieghi flessibili e impegnativi.
Alimentato da un sistema di celle a combustibile, sviluppato da Cellcentric, e dotato di un sistema di serbatoi per idrogeno liquido, il truck ha iniziato il viaggio nel pomeriggio di lunedì 25 settembre presso il Mercedes-Benz Kunden Center di Daimler Truck AG a Wörth am Rhein ed è arrivato a destinazione martedì 26 settembre, al mattino, a Berlino. Il veicolo ha effettuato il percorso a pieno carico e con un peso massimo complessivo ammesso di 40 tonnellate, in condizioni reali e senza emissioni di CO2.
Il viaggio record con serbatoi piombati e chilometraggio controllato è stato confermato da un certificato di ispezione rilasciato da un organismo indipendente, TÜV Rheinland.
Prima del viaggio, il GenH2 Truck è stato rifornito di idrogeno liquido, fornito da Air Liquide, di origine rinnovabile, in quanto prodotto a partire da biometano con garanzia di origine. Durante il rifornimento, l’idrogeno liquido criogenico a -253 gradi Celsius è stato immesso in due serbatoi da 40 kg ciascuno, montati su entrambi i lati dell’autotelaio. Grazie all’isolamento particolarmente efficiente dei serbatoi del veicolo, l’idrogeno può essere mantenuto a temperatura per un tempo sufficientemente lungo senza raffreddamento attivo. Entrambi i serbatoi sono stati piombati da TÜV Rheinland prima dell’inizio della prova.
In generale, per lo sviluppo di sistemi di propulsione basati sull’idrogeno, Daimler Truck preferisce l’idrogeno liquido nel lungo termine. In questo stato di aggregazione, questo vettore energetico presenta una densità energetica significativamente maggiore in relazione al volume, rispetto all’idrogeno gassoso. Di conseguenza, è possibile trasportare più idrogeno, il che aumenta notevolmente l’autonomia e quindi consente al veicolo di offrire prestazioni paragonabili a quelle di un truck diesel convenzionale.
«Per decarbonizzare i trasporti, abbiamo bisogno di tecnologie di propulsione sia elettriche a batteria, sia alimentate a idrogeno – ha detto Andreas Gorbach, membro del consiglio direttivo di Daimler Truck AG e responsabile truck technology – Nel caso dei veicoli pesanti l’alimentazione a idrogeno è tutt’altro che un’utopia e stiamo facendo ottimi progressi sulla strada verso la produzione in serie. Allo stesso tempo il viaggio record di oggi ci ricorda che, oltre a tecnologie di propulsione adatte, per la decarbonizzazione dei trasporti sono necessari un’infrastruttura energetica verde e costi competitivi rispetto ai veicoli convenzionali».