Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaGallarate, pronti i nuovi binari per treni merce come l'Europa vuole (750 metri)

Gallarate, pronti i nuovi binari per treni merce come l’Europa vuole (750 metri)

Con la conclusione dei lavori di potenziamento della stazione merci, lo scalo varesino potrà beneficiare di un importante salto di competitività. L’investimento di Rete Ferroviaria Italiana è stato di 3 milioni di euro

-

RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha annunciato la conclusione dei lavori di adeguamento dei binari 7 e 8 della stazione di Gallarate, in provincia di Varese, al cosiddetto «Modulo 750» che consente di far circolare treni merce della lunghezza standard in Europa (750 metri), in modo da rendere lo scalo varesino ancora più competitivo verso i mercati del centro e nord Europa.

Si ricorda infatti che la stazione di Gallarate è collocata nel cuore di un asse internazionale di particolare rilevanza, la Genova-Rotterdam, parte integrante del Corridoio TEN-T Reno-Alpi che collega i porti della Liguria a quelli del Nord Europa.

L’investimento messo sul piatto da Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione dei nuovi binari è stato importante. Si parla di circa 3 milioni di euro. Ma si tratta in realtà soltanto di una prima fase di attività, che si completerà con la prossima attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (dispositivo che regola la circolazione ferroviaria in un impianto).

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link