La flessibilità è la principale caratteristica dei Mega trailer Talson di ultima generazione. E a renderli tali sono gli speciali pannelli Talfix, dotati di 10.000 fori, che consentono di combinare all’interno del rimorchio diversi modelli di carico e di fissare i carichi in tutti i modi possibili.
La superficie interna del pannello frontale è rivestita in compensato da 18 mm. L’interno laterale del pannello, invece, chiamato a ricoprire le pareti del trailer, è rivestito con la particolare lamiera Talfix in alluminio, forata, anodizzata e brevettata da Talson.
I trailer esistono anche in versione a 2 assi con oltre 21 tonnellate di carico utile e spazio per rampe lunghe 4 metri sotto il telaio. Il Talson TGG TAL Event Trailer, per esempio, ha una cassa in alluminio autoportante su un semi-telaio in acciaio. Con una serie di dotazioni in più da sottolineare come:
- un porta rampa su misura (nel posto di stivaggio) sotto il telaio;
- un set di batterie per l’illuminazione e il funzionamento della sponda caricatrice quando il rimorchio è scollegato;
- una sponda montacarichi Zepro ZN2500 con una lunghezza di 2 metri;
- un portellone posteriore di sicurezza con pin code e vari tipi di allacciamenti per energia elettrica.
Il tetto, invece, è composto da un unico foglio di alluminio all’esterno e da un foglio di poliestere senza saldatura all’interno, tra piastra esterna e interna isolante da 20 mm. Il tetto è rinforzato con profili in poliestere. Completano l’allestimento faretti da incasso a LED per l’illuminazione interna del vano di carico.
I veicoli realizzati per Faber
Esemplare l’esperienza vissuta dalla Faber, società olandese di Sint-Annaparochie che fornisce servizi audio e video per eventi in tutta Europa proprio utilizzando cinque mega-rimorchi Talson personalizzati. In particolare, i rimorchi sono stati realizzati per trasportare e proteggere apparecchiature elettroniche molto delicate, come grandi schermi LED. In più, come spiega Sven Terpstra, responsabile della flotta aziendale, siccome «le apparecchiature vengono utilizzate sia all’interno che all’esterno, per evitare la condensa, i rimorchi sono dotati di pareti, tetti e pavimenti isolati e di strutture per la ventilazione».
Il team di ingegneri di Talson ha equipaggiato i veicoli con una botola di ventilazione nella parte anteriore e posteriore, di guide LoadLok contro le pareti laterali su sei livelli, di una sponda montacarichi Dhollandia da 3 tonnellate con opzione power-down (che abbassa rapidamente il sollevatore anche in condizioni di freddo) e di un supporto per le rampe. Anche la configurazione degli assi è personalizzata: il primo asse può essere sollevato automaticamente (a seconda del peso trasportato) e il terzo asse può anche sterzare.
Il sistema Talfix consente di montare con facilità un secondo piano di carico all’interno del veicolo, ricorrendo a speciali pannelli in cui si trovano fori continui.
IL LEADER NEI RIMORCHI PER TRASPORTO AEREO
Talson è uno dei principali produttori di cassoni, oltre che costruttore leader di semirimorchi per trasporto aereo di merci in Europa. Ha alle spalle una storia di oltre quarant’anni, essendo stata fondata da Kees Thinnissen – laureato in tecnologia aeronautica – nel 1982. La sua principale intuizione fu quella di fondere la progettazione di aerei con quella dei cassoni, così da creare un rimorchio in alluminio, dotato di struttura superiore autoportante con peso e altezze interne inferiori.
Talson è anche stato uno dei primi sviluppatori di rulliere per trasporto aereo di merci e inventore del sistema di trasporto carichi multifunzionale Talfix. Realizzati in alluminio, i veicoli Talson durano mediamente 15 anni, vale a dire il 25% in più rispetto ai veicoli convenzionali. In più, i veicoli Talson offrono pareti laterali modulari in alluminio costituite da pannelli rivettati separati, che rendono le riparazioni meno costose e più rapide, contenendo lo spreco di materiali.
Fa parte del gruppo Tirsan Solutions, insieme a Kässbohrer, Van Eck, Tirsan.
In Italia viene commercializzato da Multiservice di Brescia.
SCHEDA TECNICA: Talson TGG TAL 12/18 Mega Box Event Trailer
MISURE
Lunghezza interna | 13.605 mm |
Lunghezza esterna | 13.710 mm |
Larghezza interna | 2.472 mm |
Larghezza totale | 2.550 mm |
Altezza totale | 4.000 mm |
Altezza interna | 2.940 mm |
Passo | 7.455 mm |
Peso Lordo | 39.000 kg |
Portata per asse | 27.000 kg |
Tara | 8.305 kg (esclusa sponda idraulica) |
PTT | 30.000 kg |
Portata | 21.695 kg |
CARROZZERIA
Cassone autoportante in alluminio con semitelaio in acciaio St-52 |
Altezza di aggancio 990 o 1040 mm (regolabile) |
Vano di carico 13.605 x 2.472 x 2.900 mm |
Capacità 34 europallet |
Pressione massima sul perno 12 ton |
Pannelli Talfix su pareti laterali a tutta lunghezza, utilizzabili per creare secondo piano di carico |
Pavimento con occhielli di ancoraggio incassati |
Sponda idraulica Zepro con portata 2.500 kg |
Lunghezza piattaforma 2.000 mm |
Funzionamento protetto con codice PIN |
Altezza ralla 950 mm |
ASSALI
Due da 9 ton non sterzanti a sospensione pneumatica |
PNEUMATICI
Michelin X Line Energy 445/45 R19.5 |