Arrivano buone notizie dal tunnel autostradale del San Gottardo. La principale via di comunicazione stradale tra Italia e Svizzera, chiusa al traffico da domenica pomeriggio 10 settembre 2023 a causa del danneggiamento della soletta intermedia, potrebbe riaprire già in settimana. Lo comunica – o per meglio se lo pone come obiettivo – l’Ufficio federale delle strade (USTRA), dopo aver verificato che l’intervento necessario consiste nel rimuovere e sostituire i 25 metri di soletta intermedia. E la rimozione inizierà già questa notte (12 settembre), avendo cura in particolare di conservare la ventilazione all’interno del traforo, considerato che la soletta separa il vano traffico dai canali di immissione aria e aspirazione fumi.
Cosa sarebbe successo in definitiva? In gergo tecnico, l’USTRA ipotizza che «la causa dei danni sia una ridistribuzione tensionale nell’ammasso roccioso, che avrebbe comportato variazioni di spinta a livello locale e sollecitato la galleria nel tratto interessato, provocando la fessurazione della soletta intermedia e di conseguenza il distacco del calcestruzzo».
Insomma, qualcosa di non particolarmente grave se, come detto, la riapertura si ipotizza già in settimana.
Fino alla riapertura del tunnel, il traffico continuerà a essere deviato in gran parte sulla strada del San Bernardino (A13), sul Passo del San Gottardo e sul Sempione, dove comunque si segnalano rallentamenti alla circolazione. Prima di mettersi in viaggio quindi è sempre opportuno, per una migliore pianificazione, aggiornarsi sulle condizioni di viabilità.
Una panoramica sui valichi alpini: un podcast di K44 – La voce del trasporto
Sul tema dei valichi alpini, quindi non soltanto francesi, ma anche svizzeri e austriaci, vi invitiamo all’ascolto del podcast di K44 – La voce del trasporto, pubblicato in questi giorni.