Tre milioni di visitatori al mese, 350 mila offerte disponibili, oltre 2 500 venditori di 80 Paesi, 31 versioni linguistiche. Sono i numeri di Truck1.eu, il più grande mercato internazionale online di veicoli commerciali per la vendita/acquisto di veicoli pesanti usati, macchinari (macchine da carico, da costruzione e agricole) ed attrezzature.
Da oltre 20 anni in attività, Truck1.eu non vende direttamente veicoli, ma pubblicizza i macchinari dei clienti, fornendo loro ‘lead generation‘, ovvero azioni di marketing che consentono di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. In questo modo viene attirata l’attenzione dei rappresentanti delle case automobilistiche e dei principali attori del mercato di diversi Paesi, con una fidelizzazione sicura e garantita.
E nello Stivale è disponibile Truck1 Italia
Per gli utenti italiani esiste una versione specifica del sito – Truck1 Italia – che offre condizioni convenienti a chi cerca veicoli e macchinari in vendita dall’Italia. È una piattaforma specializzata che garantisce una facile comunicazione tra acquirenti e venditori tricolori che desiderino commercializzare macchinari di alta qualità. L’ampio catalogo, che può essere utilizzato dai venditori per raggiungere i clienti potenziali, include camion Volvo usati, camion pesanti Volvo FM, autocarri ribaltabili Mercedes-Benz, autocarri scarrabili e con gru da MAN e Scania.
Come funziona
Il metodo per usufruire del servizio è semplice. Nel caso di un dealer si sceglie un pacchetto, si importano i dati dei veicoli e macchinari e poi si personalizza l’offerta. Si riceveranno così chiamate, ordini, richieste per gli annunci e per gli annunci archiviati, clic sul link al sito web e sulle aste.
Le informazioni riguardano: anno, modifiche, chilometraggio, descrizione dettagliata delle condizioni tecniche, eventuali opzioni aggiuntive, foto e video nell’annuncio, il prezzo. In aggiunta viene spesso indicato da quanto tempo il venditore è sul mercato, la sua specializzazione, dove si trova, i telefoni e la lingua parlata dai business manager, l’orario di lavoro, quali servizi aggiuntivi sono offerti (leasing, consegna, ricambi e attrezzature aggiuntive), i link ai social media.
I dati vengono importati automaticamente con tutti i tipi di file (XML/CSV, Json ecc.), mentre, se possibile, il sito web del cliente viene elaborato con una scannerizzazione personalizzata.
Un servizio di alto livello
Oggi tra i clienti di alto profilo si contano, tra gli altri, Daf, Scania, Iveco, Schmitz Cargobull, Volvo e MAN Top Used. Il servizio assicura conformità agli standard, disponibilità, sicurezza, reputazione dei venditori e prezzi ragionevoli: questo attraverso contatti di buona qualità ed utilizzo di moderne tecnologie.
I vantaggi sono evidenti: risparmio di tempo e risorse, semplificazione delle vendite su Internet, processi di lavoro chiari e trasparenti. I servizi sono flessibili e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il mondo. Un manager personale di assistenza aiuta a scegliere l’opzione adatta alle esigenze degli inserzionisti, con l’obiettivo di aumentare la copertura dei clienti potenziali, riducendo i rischi della pubblicità su Internet.
Un po’ di storia
La società è stata fondata nel 2003, quando si chiamava Truck1st.com, e si occupava solamente di esportazione di macchinari usati dalla Germania. Nel 2005 il progetto si è poi evoluto in marketplace internazionale, unendo acquirenti e venditori da tutto il mondo e aggiungendo versioni in lingue differenti del sito. Al 2008 risale il cambio di nome in Truck1.eu e nel 2010 sono state aggiunte tre categorie (macchine da cantiere, movimentazione e macchine agricole).
Nel 2014 risultano aperte 4 sedi in Europa con 30 professionisti, mentre le versioni linguistiche disponibili per il web salgono a 28 e poi, nel 2018, a 30, con la contemporanea introduzione delle macchine forestali. Infine nel 2021 il sito subisce un totale restyling, con le versioni regionali che crescono a 64 e le lingue a 31.
CONTATTI
Sito web: www.truck1-it.com