Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoAnas sospende altri 96 cantieri: in totale 811 (-74%)

Anas sospende altri 96 cantieri: in totale 811 (-74%)

Dei 1.100 cantieri in corso tre su quattro vengono fermati

-

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti dei vacanzieri Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane), ha ulteriormente ridotto, rispetto alla scorsa settimana, il numero dei cantieri attivi sulla sua rete stradale.
Da oggi, infatti, ne sono stati sospesi altri 96. Passano dunque da 715 a 811 i cantieri rimossi nell’ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (1.100 gli interventi in corso). I cantieri inamovibili restano comunque parecchi: 289 

Le tratte previste con maggiore traffico sono, in direzione Sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani:
La A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria;
le Statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; 
le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; 
la Statale 131 Carlo Felice in Sardegna; 
la Statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata  che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio;
La E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il Nord Est con il Centro Italia;
le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
A Nord:
I Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine,
la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia,
la SS45 di Val Trebbia in Liguria,
la SS26 della Valle D’Aosta,
la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto,
la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Per restare aggiornati

Sulla situazione dei cantieri inamovibili, è possibile consultare il sito stradeanas.it alla sezione Info viabilità/Piani interventi (link www.stradeanas.it/piani-interventi).       

Sui cosiddetti “bollini del traffico”, è possibile consultare i siti di Anas (https://www.stradeanas.it/it/piani-interventi) e di Viabilità Italia (https://www.poliziadistato.it/statics/08/calendario-traffico-intenso-2022.pdf).

Su viabilità e traffico, Anas ha dedicato una pagina all’”esodo estivo” ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e  www.stradeanas.it/infotraffico e aggiorna regolarmente i canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.
– VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;
– APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;
-CCISS Viaggiare Informati del ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;    
-Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.    
– Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.    

In merito ai cantieri, potrebbe interessarti:
Autostrade. Cantieri a singhiozzo

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link