Più volte, su queste pagine ma anche all’interno dei nostri video sul canale YouTube di K44, abbiamo raccontato di come uno dei problemi maggiori per l’autotrasporto sia quello delle lunghe attese al carico e allo scarico, perché tengono fermi camion e autisti, limitando la produttività e l’efficienza giornaliera. Oggi torniamo sull’argomento inquadrandolo però da un’altra prospettiva, quella di un ufficio traffico, vale a dire di chi si trova quotidianamente a dover gestire dal punto di vista operativo questo perenne problema.
Ma come funziona esattamente e cosa fa, nei fatti, un ufficio traffico? In che modo coordina le operazioni per far sì che i tempi di attesa vengano ridotti il più possibile? E quali sono le best practice da prendere a modello, anche basandosi sull’esperienza di ciò viene fatto all’estero?
L’autista e nostra test driver Laura Broglio ne ha parlato in questo episodio di «K44 Risponde» insieme a Gianni Bertin, responsabile dell’ufficio traffico di Chiggiato SpA, azienda veneta specializzata in un settore impegnativo come quello del trasporto di farmaci.
Se vi è piaciuto questo video, allora vi interesserà sicuramente la quarta stagione di «Al Lavoro con Laura Broglio», dove si affronta proprio il tema delle attese al carico-scarico nel mondo dell’autotrasporto. Fatevi un giro qui.