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Allestitori, il podio del mercato ritorna tedesco

A metà 2023 il trittico Schmitz-Kögel-Krone si riprendono i primi tre posti della classifica delle immatricolazioni. Nel complesso il mercato, con 8.354 immatricolazioni, segna un -5%. Salgono i portacontainer, crollano i ribaltabili e gli scarrabili. I dati Anfia fanno luce su un mercato in difficoltà

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Il tridente straniero riconquista lo scettro e l’intero podio e relega così gli italiani dal quarto posto in giù. Schmitz nei primi mesi dell’anno resta al primo posto con una quota quasi identica a quella del 2022 (1.204 i trailer venduti a giugno 2023 e 1.230 quelli dell’anno scorso), con una flessione del 2%. Kögel perde il 6,5% e da 954 mezzi ne immatricola 892, ma resta secondo. Krone invece sale di molto, quasi dell’11% con 815 trailer sui 737 di un anno fa. E tutto torna come pochi anni fa, quando gli allestitori stranieri dominavano il mercato italiano. Fuori dal podio, infatti, la toscana Menci, il primo costruttore nazionale (grazie anche ai marchi Acerbi e Zorzi che ha in pancia) in grado per un paio di stagioni di sottrarre all’Elefante l’oro, adesso piazza solo 754 mezzi rispetto ai 920 del 2022, in calo del 18%. 

Un’economia stanca

Insomma, tutto fa supporre che, con l’estate alle porte, con i venti di guerra che lasciano il posto in prima pagina alle temperature in aumento e con un’economia che procede al rallentatore, le vendite di semirimorchi perdano terreno e a essere colpiti, come spesso accade nei momenti recessivi, siano maggiormente colpiti gli allestitori tricolori. In questa ottica, nei giorni in cui la premier Giorgia Meloni va a incontrare il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, le Borse non fanno registrare fervore. E anzi la Fed alza i tassi al 5,5%, il massimo da oltre 20 anni a questa parte, e la Bce fa altrettanto in Europa. In più il Fondo monetario internazionale boccia la Legge di bilancio del Governo nazionale e pone dubbi sull’erogazione delle rate del Recovery. 

Il tutto si traduce in una condizione di attesa, di incertezza, di «stare con i remi in barca», che forse possono sopportare paesi solidi come la Germania, ma all’Italia fa male.

Tanti in sofferenza, pochi soddisfatti

Ma torniamo alla classifica. Proseguendo la disamina dei primi 10, al 5° posto con una crescita del 9% troviamo l’umbra Tecnokar con 558 trailer su 553, la Viberti al 6° posto anche se, con 525 immatricolazioni invece dei 553 del 2022, perde il 10%. Di seguito si incontrano al 7° posto gli spagnoli di Lecitrailer con 502 mezzi, i francesi specialisti del freddo Lamberet all’8° con 294 isotermici (erano 399 nel 2022 e perdono più del 26% di quote di mercato); al 9° piazzamento i turchi della Serin Treyler con 147 immatricolazioni che equivalgono una perdita del 30% e, infine, al 10° posto la Omar, che lascia sul campo il 12% e vende 145 mezzi rispetto ai 211 di un anno fa. 

Che lavoro tira?

ALLESTIMENTI: CHI SALE (POCHI) E CHI SCENDE (TANTI)

Allestimenti giugno 2023giugno 2022+/- %
CENTINATI1.7972.704–33,5%
VARI ALLESTIMENTI1.736318445,9%
ISOTERMICI1.0741.364–21,3%
PORTACONTAINER97783517,0%
RIBALTABILI6781.074–36,9%
FURGONI528533–0,9%
PIANALI440461–4,6%
CASSONI314376–16,5%
CISTERNA275411–33,1%
PIANI MOBILI174254–31,5%
SCARRABILI106200–47,0%
ECCEZIONALI8990–1,1%
BISARCHE88853,5%
CISTERNE ISOTERMICHE635123,5%
TRASPORTO ANIMALI1315–13,3%
CARAVAN12–50,0%
TRASPORTO PERSONE15–80,0%
TRASPORTO LASTRE15–100,0%
Totale8.3548.793–5,0%

Non tutto il mercato viaggia allo stesso ritmo. Se si guardano, infatti, le diverse tipologie di allestimenti ci si accoge che i centinati calano del 33,5% con 1.797 vendite su 2.704, gli isotermici perdono il 21% con 1.074 immatricolati rispetto ai 1.364 dell’anno scorso. Vanno meglio soltanto i portacontainer che piazzano 977 mezzi su 835 e un rotondo +17% e il piccolo segmento delle botti isotermiche che salgono del 23,5% con 63 immatricolazioni a fronte di 51 del 2022, ma per il resto è tutto un pianto o quasi: ribaltabili a quasi -37%; furgoni a -9%; cassoni a -16,5%; cisterne a -33%; piani mobili a -31,5%; scarrabili a -47%; trasporto animali a -13,3%. 

Una situazione che segnala che anche i consumi delle famiglie italiane, food compreso, rallenta e che il mondo delle costruzioni, primo motore di un’economia sana (e del tanto famoso, usato e vituperato 110 per cento), è completamento fermo, anzi sommerso o tempestato di grandine. Ma questa è un’altra storia.

LA CLASSIFICA DEI PRIMI SEI MESI DEL 2023

Allestitore20232022+/- %
SCHMITZ1.2041.230-2,1%
KOEGEL892954-6,5%
KRONE81573710,6%
MENCI754920-18,0%
TECNOKAR TRAILER5585530,9%
VIBERTI RIMORCHI525584-10,1%
LECITRAILER5024971,0%
LAMBERET294399-26,3%
SERIN TREYLER147211-30,3%
OMAR145165-12,1%
BROSHUIS13546193,5%
SCHWARZMULLER133225-40,9%
KAESSBOHRER125152-17,8%
CHEREAU1099021,1%
C.C.F.C.9498-4,1%
BERTOJA8792-5,4%
MEC8395-12,6%
TMT8394-11,7%
OFF. DE ANGELIS786323,8%
TABARRINI RIBALTABILI6675 -12,0%
OMT – OFF. MECC. TORTONESI634928,6%
SORIBERICA54531,9%
ORTHAUS5297-46,4%
ROLFO512882,1%
GIEFFE AUTOMOTIVE4968-27,9%
OMEPS472680,8%
ITRUNNER443912,8%
SEYIT432479,2%
INDE TRUCK429366,7%
PAGANINICAR4259-28,8%
BARTOLETTI RIMORCHI412470,8%
D-TEC4175-45,3%
KNAPEN4151-19,6%
MANTELLA – REDIM403321,2%
CBS SRL38100,0%
FRUEHAUF3721750,0%
SACIM372176,2%
FAYMONVILLE3640-10,0%
FAST ENGINERY31303,3%
AUSTERAS3039-23,1%
GENERAL SERVICE292516,0%
OZGUL TREYLER2829-3,4%
STAR YAGCILAR28100,0%
CHIAVETTA2748-43,8%
KRAKER2633–21,2%
BERGER25238,7%
SPOLETO CAR241650,0%
LECINENA23100,0%
A.T.L.A.S.181612,5%
GUILLEN1822-18,2%
F.G.M. CAR1622-27,3%
GROSSE EQUIPMENT15887,5%
LUX TRAILER151136,4%
VEGA TRAILER15100,0%
ANDREOLI RIMORCHI1420-30,0%
LAG PVBA13785,7%
CRIA1214-14,3%
ALKOM V.I.111010,0%
BENALU11922,2%
CEYLAN TREYLER1117-35,3%
BULL TRAILERS10911,1%
LOHR102400,0%
OFF. MECC. ARDUIN1011-9,1%
TALSON105100,0%
GELSACH9812,5%
GOLDHOFER92350,0%
LEGRAS9728,6%
OMSP MACOLA990,0%
PEZZAIOLI RIMORCHI911-18,2%
VERA METAL84100,0%
TERCAM7540,0%
ARDOR622-72,7%
CARPENTERIA MECCANICA62200,0%
I.R.M.A.6520,0%
OFF. RIGAUDO68-25,0%
PAVELLI69-33,3%
SILVER CAR660,0%
WIELTON6100,0%
DOPPSTADT57-28,6%
DRAGO510-50,0%
EROGLU TREYLER5366,7%
SARA CM514-64,3%
TISVOL510-50,0%
VAN HOOL517-70,6%
GERVASI ECOLOGICA46-33,3%
KOMODO TRAILERS45-20,0%
PACTON440,0%
SCHEUERLE4100,0%
SEKA NUTZFAHRZEUGE418-77,8%
CO.MEC.31200,0%
CRYO SERVICE36-50,0%
GVN TRAILER3100,0%
MAFRAN ALLUMINIO330,0%
NEKA3100,0%
NOOTEBOOM3100,0%
OFF. BOLGAN3250,0%
RAO3100,0%
SANSAVINI317-82,4%
TORESAN36-50,0%
VERMEER CORPORATION31200,0%
ZASLAW3100,0%
BV  DRACO2100,0%
CIMC SILVERGREEN2100,0%
CRYOLOR2100,0%
ESSETRAILER23-33,3%
F.LLI MAZZARIOL220,0%
FELTRINA21100,0%
FLIEGL2100,0%
GOFA GOCHER220,0%
MAC21100,0%
MBFL FLIEGL27-71,4%
MEIERLING ANHAENGER & FZ.2100,0%
PRIS-MAG21100,0%
STAS27-71,4%
TECHNICAL PARK220,0%
A.C.T.M. ORIGINAL1100,0%
ADIGE1100,0%
BS OFFICINE MECCANICHE18-87,5%
C.T.B.1100,0%
CAPPELLOTTO110,0%
CMC1100,0%
DOTTO1100,0%
ECOCAR1100,0%
FABBRI1100,0%
FELDBINDER129-96,6%
FOREST RIVER110,0%
GROENEWEEN1100,0%
GROENEWEGEN1100,0%
HUEFFERMANN110,0%
HUMBAUR12-50,0%
JANZEN SYSTEM1100,0%
KEMPF FZ.1100,0%
KONTURKSAN TREYLER1100,0%
L’AUTOCARRO SRLS1100,0%
LIN TRAILERS1100,0%
LUIGI CATTANEO SPA1100,0%
PRONAR12-50,0%
RESSENIG110,0%
SPECIAL TRAILER SRLS1100,0%
STS1100,0%
SVAN1100,0%
TANSAN F1100,0%
TURATELLO1100,0%
WECON110,0%
YALCIN DORSE DAMPER12-50,0%
ALTRE MARCHE ESTERO118-94,4%
ACERBI2-100,0%
ALIM OTOMOTIV2-100,0%
ALITE1-100,0%
BRF10-100,0%
CUOGHI ALESSIO1-100,0%
FAI1-100,0%
FRAPPA1-100,0%
GOSETTO1-100,0%
GSODAM1-100,0%
INDOX ENERGY SYSTEMS5-100,0%
KAESSBOHRER TRANSPORT TECHNIK2-100,0%
KEYSTONE1-100,0%
LANGENDORF4-100,0%
LO CASCIO1-100,0%
M1 ENGINEERING3-100,0%
MAGYAR1-100,0%
MEGA1-100,0%
MICHIELETTO OFF.MECCANICHE2-100,0%
MIELE1-100,0%
NM TECHNOLOGY1-100,0%
OK KARDESLER3-100,0%
OZSAN TREYLER10-100,0%
REISCH FZ.1-100,0%
SPTIZER EUROVRAC2-100,0%
STUBENBERGER1-100,0%
TECHNOIMPIANTI1-100,0%
TIANJIN BROTHER FUN TRAINS2-100,0%
WDL TRAILER1-100,0%
WILLIBALD1-100,0%
ZORZI1-100,0%
ALTRE MARCHE NAZIONALE4-100,0%
Totale8.3548.793-5,0%

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