Il tridente straniero riconquista lo scettro e l’intero podio e relega così gli italiani dal quarto posto in giù. Schmitz nei primi mesi dell’anno resta al primo posto con una quota quasi identica a quella del 2022 (1.204 i trailer venduti a giugno 2023 e 1.230 quelli dell’anno scorso), con una flessione del 2%. Kögel perde il 6,5% e da 954 mezzi ne immatricola 892, ma resta secondo. Krone invece sale di molto, quasi dell’11% con 815 trailer sui 737 di un anno fa. E tutto torna come pochi anni fa, quando gli allestitori stranieri dominavano il mercato italiano. Fuori dal podio, infatti, la toscana Menci, il primo costruttore nazionale (grazie anche ai marchi Acerbi e Zorzi che ha in pancia) in grado per un paio di stagioni di sottrarre all’Elefante l’oro, adesso piazza solo 754 mezzi rispetto ai 920 del 2022, in calo del 18%.
Un’economia stanca
Insomma, tutto fa supporre che, con l’estate alle porte, con i venti di guerra che lasciano il posto in prima pagina alle temperature in aumento e con un’economia che procede al rallentatore, le vendite di semirimorchi perdano terreno e a essere colpiti, come spesso accade nei momenti recessivi, siano maggiormente colpiti gli allestitori tricolori. In questa ottica, nei giorni in cui la premier Giorgia Meloni va a incontrare il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, le Borse non fanno registrare fervore. E anzi la Fed alza i tassi al 5,5%, il massimo da oltre 20 anni a questa parte, e la Bce fa altrettanto in Europa. In più il Fondo monetario internazionale boccia la Legge di bilancio del Governo nazionale e pone dubbi sull’erogazione delle rate del Recovery.
Il tutto si traduce in una condizione di attesa, di incertezza, di «stare con i remi in barca», che forse possono sopportare paesi solidi come la Germania, ma all’Italia fa male.
Tanti in sofferenza, pochi soddisfatti
Ma torniamo alla classifica. Proseguendo la disamina dei primi 10, al 5° posto con una crescita del 9% troviamo l’umbra Tecnokar con 558 trailer su 553, la Viberti al 6° posto anche se, con 525 immatricolazioni invece dei 553 del 2022, perde il 10%. Di seguito si incontrano al 7° posto gli spagnoli di Lecitrailer con 502 mezzi, i francesi specialisti del freddo Lamberet all’8° con 294 isotermici (erano 399 nel 2022 e perdono più del 26% di quote di mercato); al 9° piazzamento i turchi della Serin Treyler con 147 immatricolazioni che equivalgono una perdita del 30% e, infine, al 10° posto la Omar, che lascia sul campo il 12% e vende 145 mezzi rispetto ai 211 di un anno fa.
Che lavoro tira?
ALLESTIMENTI: CHI SALE (POCHI) E CHI SCENDE (TANTI)
Allestimenti | giugno 2023 | giugno 2022 | +/- % |
CENTINATI | 1.797 | 2.704 | –33,5% |
VARI ALLESTIMENTI | 1.736 | 318 | 445,9% |
ISOTERMICI | 1.074 | 1.364 | –21,3% |
PORTACONTAINER | 977 | 835 | 17,0% |
RIBALTABILI | 678 | 1.074 | –36,9% |
FURGONI | 528 | 533 | –0,9% |
PIANALI | 440 | 461 | –4,6% |
CASSONI | 314 | 376 | –16,5% |
CISTERNA | 275 | 411 | –33,1% |
PIANI MOBILI | 174 | 254 | –31,5% |
SCARRABILI | 106 | 200 | –47,0% |
ECCEZIONALI | 89 | 90 | –1,1% |
BISARCHE | 88 | 85 | 3,5% |
CISTERNE ISOTERMICHE | 63 | 51 | 23,5% |
TRASPORTO ANIMALI | 13 | 15 | –13,3% |
CARAVAN | 1 | 2 | –50,0% |
TRASPORTO PERSONE | 1 | 5 | –80,0% |
TRASPORTO LASTRE | 15 | –100,0% | |
Totale | 8.354 | 8.793 | –5,0% |
Non tutto il mercato viaggia allo stesso ritmo. Se si guardano, infatti, le diverse tipologie di allestimenti ci si accoge che i centinati calano del 33,5% con 1.797 vendite su 2.704, gli isotermici perdono il 21% con 1.074 immatricolati rispetto ai 1.364 dell’anno scorso. Vanno meglio soltanto i portacontainer che piazzano 977 mezzi su 835 e un rotondo +17% e il piccolo segmento delle botti isotermiche che salgono del 23,5% con 63 immatricolazioni a fronte di 51 del 2022, ma per il resto è tutto un pianto o quasi: ribaltabili a quasi -37%; furgoni a -9%; cassoni a -16,5%; cisterne a -33%; piani mobili a -31,5%; scarrabili a -47%; trasporto animali a -13,3%.
Una situazione che segnala che anche i consumi delle famiglie italiane, food compreso, rallenta e che il mondo delle costruzioni, primo motore di un’economia sana (e del tanto famoso, usato e vituperato 110 per cento), è completamento fermo, anzi sommerso o tempestato di grandine. Ma questa è un’altra storia.
LA CLASSIFICA DEI PRIMI SEI MESI DEL 2023
Allestitore | 2023 | 2022 | +/- % |
SCHMITZ | 1.204 | 1.230 | -2,1% |
KOEGEL | 892 | 954 | -6,5% |
KRONE | 815 | 737 | 10,6% |
MENCI | 754 | 920 | -18,0% |
TECNOKAR TRAILER | 558 | 553 | 0,9% |
VIBERTI RIMORCHI | 525 | 584 | -10,1% |
LECITRAILER | 502 | 497 | 1,0% |
LAMBERET | 294 | 399 | -26,3% |
SERIN TREYLER | 147 | 211 | -30,3% |
OMAR | 145 | 165 | -12,1% |
BROSHUIS | 135 | 46 | 193,5% |
SCHWARZMULLER | 133 | 225 | -40,9% |
KAESSBOHRER | 125 | 152 | -17,8% |
CHEREAU | 109 | 90 | 21,1% |
C.C.F.C. | 94 | 98 | -4,1% |
BERTOJA | 87 | 92 | -5,4% |
MEC | 83 | 95 | -12,6% |
TMT | 83 | 94 | -11,7% |
OFF. DE ANGELIS | 78 | 63 | 23,8% |
TABARRINI RIBALTABILI | 66 | 75 | -12,0% |
OMT – OFF. MECC. TORTONESI | 63 | 49 | 28,6% |
SORIBERICA | 54 | 53 | 1,9% |
ORTHAUS | 52 | 97 | -46,4% |
ROLFO | 51 | 28 | 82,1% |
GIEFFE AUTOMOTIVE | 49 | 68 | -27,9% |
OMEPS | 47 | 26 | 80,8% |
ITRUNNER | 44 | 39 | 12,8% |
SEYIT | 43 | 24 | 79,2% |
INDE TRUCK | 42 | 9 | 366,7% |
PAGANINICAR | 42 | 59 | -28,8% |
BARTOLETTI RIMORCHI | 41 | 24 | 70,8% |
D-TEC | 41 | 75 | -45,3% |
KNAPEN | 41 | 51 | -19,6% |
MANTELLA – REDIM | 40 | 33 | 21,2% |
CBS SRL | 38 | 100,0% | |
FRUEHAUF | 37 | 2 | 1750,0% |
SACIM | 37 | 21 | 76,2% |
FAYMONVILLE | 36 | 40 | -10,0% |
FAST ENGINERY | 31 | 30 | 3,3% |
AUSTERAS | 30 | 39 | -23,1% |
GENERAL SERVICE | 29 | 25 | 16,0% |
OZGUL TREYLER | 28 | 29 | -3,4% |
STAR YAGCILAR | 28 | 100,0% | |
CHIAVETTA | 27 | 48 | -43,8% |
KRAKER | 26 | 33 | –21,2% |
BERGER | 25 | 23 | 8,7% |
SPOLETO CAR | 24 | 16 | 50,0% |
LECINENA | 23 | 100,0% | |
A.T.L.A.S. | 18 | 16 | 12,5% |
GUILLEN | 18 | 22 | -18,2% |
F.G.M. CAR | 16 | 22 | -27,3% |
GROSSE EQUIPMENT | 15 | 8 | 87,5% |
LUX TRAILER | 15 | 11 | 36,4% |
VEGA TRAILER | 15 | 100,0% | |
ANDREOLI RIMORCHI | 14 | 20 | -30,0% |
LAG PVBA | 13 | 7 | 85,7% |
CRIA | 12 | 14 | -14,3% |
ALKOM V.I. | 11 | 10 | 10,0% |
BENALU | 11 | 9 | 22,2% |
CEYLAN TREYLER | 11 | 17 | -35,3% |
BULL TRAILERS | 10 | 9 | 11,1% |
LOHR | 10 | 2 | 400,0% |
OFF. MECC. ARDUIN | 10 | 11 | -9,1% |
TALSON | 10 | 5 | 100,0% |
GELSACH | 9 | 8 | 12,5% |
GOLDHOFER | 9 | 2 | 350,0% |
LEGRAS | 9 | 7 | 28,6% |
OMSP MACOLA | 9 | 9 | 0,0% |
PEZZAIOLI RIMORCHI | 9 | 11 | -18,2% |
VERA METAL | 8 | 4 | 100,0% |
TERCAM | 7 | 5 | 40,0% |
ARDOR | 6 | 22 | -72,7% |
CARPENTERIA MECCANICA | 6 | 2 | 200,0% |
I.R.M.A. | 6 | 5 | 20,0% |
OFF. RIGAUDO | 6 | 8 | -25,0% |
PAVELLI | 6 | 9 | -33,3% |
SILVER CAR | 6 | 6 | 0,0% |
WIELTON | 6 | 100,0% | |
DOPPSTADT | 5 | 7 | -28,6% |
DRAGO | 5 | 10 | -50,0% |
EROGLU TREYLER | 5 | 3 | 66,7% |
SARA CM | 5 | 14 | -64,3% |
TISVOL | 5 | 10 | -50,0% |
VAN HOOL | 5 | 17 | -70,6% |
GERVASI ECOLOGICA | 4 | 6 | -33,3% |
KOMODO TRAILERS | 4 | 5 | -20,0% |
PACTON | 4 | 4 | 0,0% |
SCHEUERLE | 4 | 100,0% | |
SEKA NUTZFAHRZEUGE | 4 | 18 | -77,8% |
CO.MEC. | 3 | 1 | 200,0% |
CRYO SERVICE | 3 | 6 | -50,0% |
GVN TRAILER | 3 | 100,0% | |
MAFRAN ALLUMINIO | 3 | 3 | 0,0% |
NEKA | 3 | 100,0% | |
NOOTEBOOM | 3 | 100,0% | |
OFF. BOLGAN | 3 | 2 | 50,0% |
RAO | 3 | 100,0% | |
SANSAVINI | 3 | 17 | -82,4% |
TORESAN | 3 | 6 | -50,0% |
VERMEER CORPORATION | 3 | 1 | 200,0% |
ZASLAW | 3 | 100,0% | |
BV DRACO | 2 | 100,0% | |
CIMC SILVERGREEN | 2 | 100,0% | |
CRYOLOR | 2 | 100,0% | |
ESSETRAILER | 2 | 3 | -33,3% |
F.LLI MAZZARIOL | 2 | 2 | 0,0% |
FELTRINA | 2 | 1 | 100,0% |
FLIEGL | 2 | 100,0% | |
GOFA GOCHER | 2 | 2 | 0,0% |
MAC | 2 | 1 | 100,0% |
MBFL FLIEGL | 2 | 7 | -71,4% |
MEIERLING ANHAENGER & FZ. | 2 | 100,0% | |
PRIS-MAG | 2 | 1 | 100,0% |
STAS | 2 | 7 | -71,4% |
TECHNICAL PARK | 2 | 2 | 0,0% |
A.C.T.M. ORIGINAL | 1 | 100,0% | |
ADIGE | 1 | 100,0% | |
BS OFFICINE MECCANICHE | 1 | 8 | -87,5% |
C.T.B. | 1 | 100,0% | |
CAPPELLOTTO | 1 | 1 | 0,0% |
CMC | 1 | 100,0% | |
DOTTO | 1 | 100,0% | |
ECOCAR | 1 | 100,0% | |
FABBRI | 1 | 100,0% | |
FELDBINDER | 1 | 29 | -96,6% |
FOREST RIVER | 1 | 1 | 0,0% |
GROENEWEEN | 1 | 100,0% | |
GROENEWEGEN | 1 | 100,0% | |
HUEFFERMANN | 1 | 1 | 0,0% |
HUMBAUR | 1 | 2 | -50,0% |
JANZEN SYSTEM | 1 | 100,0% | |
KEMPF FZ. | 1 | 100,0% | |
KONTURKSAN TREYLER | 1 | 100,0% | |
L’AUTOCARRO SRLS | 1 | 100,0% | |
LIN TRAILERS | 1 | 100,0% | |
LUIGI CATTANEO SPA | 1 | 100,0% | |
PRONAR | 1 | 2 | -50,0% |
RESSENIG | 1 | 1 | 0,0% |
SPECIAL TRAILER SRLS | 1 | 100,0% | |
STS | 1 | 100,0% | |
SVAN | 1 | 100,0% | |
TANSAN F | 1 | 100,0% | |
TURATELLO | 1 | 100,0% | |
WECON | 1 | 1 | 0,0% |
YALCIN DORSE DAMPER | 1 | 2 | -50,0% |
ALTRE MARCHE ESTERO | 1 | 18 | -94,4% |
ACERBI | 2 | -100,0% | |
ALIM OTOMOTIV | 2 | -100,0% | |
ALITE | 1 | -100,0% | |
BRF | 10 | -100,0% | |
CUOGHI ALESSIO | 1 | -100,0% | |
FAI | 1 | -100,0% | |
FRAPPA | 1 | -100,0% | |
GOSETTO | 1 | -100,0% | |
GSODAM | 1 | -100,0% | |
INDOX ENERGY SYSTEMS | 5 | -100,0% | |
KAESSBOHRER TRANSPORT TECHNIK | 2 | -100,0% | |
KEYSTONE | 1 | -100,0% | |
LANGENDORF | 4 | -100,0% | |
LO CASCIO | 1 | -100,0% | |
M1 ENGINEERING | 3 | -100,0% | |
MAGYAR | 1 | -100,0% | |
MEGA | 1 | -100,0% | |
MICHIELETTO OFF.MECCANICHE | 2 | -100,0% | |
MIELE | 1 | -100,0% | |
NM TECHNOLOGY | 1 | -100,0% | |
OK KARDESLER | 3 | -100,0% | |
OZSAN TREYLER | 10 | -100,0% | |
REISCH FZ. | 1 | -100,0% | |
SPTIZER EUROVRAC | 2 | -100,0% | |
STUBENBERGER | 1 | -100,0% | |
TECHNOIMPIANTI | 1 | -100,0% | |
TIANJIN BROTHER FUN TRAINS | 2 | -100,0% | |
WDL TRAILER | 1 | -100,0% | |
WILLIBALD | 1 | -100,0% | |
ZORZI | 1 | -100,0% | |
ALTRE MARCHE NAZIONALE | 4 | -100,0% | |
Totale | 8.354 | 8.793 | -5,0% |