Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoASPI invita a una maggiore attenzione in viaggio

ASPI invita a una maggiore attenzione in viaggio

Autostrade per l’Italia promuove una campagna di sensibilizzazione per una maggiore sicurezza stradale con messaggi variabili sui pannelli lungo la rete. Rimossi i cantieri più impattanti sulla viabilità e potenziati i presidi di uomini e mezzi pronti a intervenire in caso di necessità. Attesi oltre 20 milioni di viaggiatori nelle prossime settimane

-

«L’operaio vestito di giallo è mio papà. Rallenta!». È solo uno dei messaggi che nei prossimi giorni capiterà di leggere lungo la rete autostradale.
L’iniziativa, volta a sensibilizzare gli utenti sui comportamenti di guida corretti, prosegue nel solco della continuità con le campagne di comunicazione realizzate da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato. I messaggi variabili (si potrebbero incontrare anche quelli di «La vita è più importante di un messaggio» e «Pochi secondi al cellulare sono cento metri al buio»), che compariranno in situazioni di traffico regolare lungo tutta la rete Aspi, sono tra i vincitori del contest realizzato da ASPI sul tema della sicurezza stradale a cui hanno partecipato i dipendenti del Gruppo.

Dal prossimo fine settimana è previsto un aumento del traffico per il consueto esodo estivo, che interesserà circa 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da ASPI (vedi i divieti alla circolazione dei veicoli pesanti previsti per i prossimi fine settimana).

Aspi ha messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, tra l’altro, la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti lungo i principali tratti autostradali affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico nei periodi di maggior afflusso. In ogni caso, gli accorgimenti e i presidi previsti garantiranno la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico. Potenziati i presidi di uomini e mezzi in punti strategici pronti a intervenire in caso di necessità.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link