Lunedì 17 luglio. Erano da poco passate le 9 quando un grave incidente ha messo in tilt il tratto autostradale dell’autostrada dei Laghi A8, tra Lainate e il bivio con l’A9 verso il raccordo con l’A4. Di fatto i veicoli coinvolti sono quattro, compreso un camion, che appare l’indiziato principale dell’accaduto. Perché, stando a quanto riferito da alcuni testimoni, sembrerebbe che all’origine dell’incidente ci sia proprio un camion, in viaggio in direzione Milano, che ha divelto le barriere spartitraffico andando così a invadere la carreggiata opposta, dove in quel momento sopraggiungevano almeno un paio di veicoli. Delle tre persone ferite, una – quella più grave – è stata trasferita in codice rosso al Niguarda di Milano, una seconda – un uomo di 45 anni – è stato portato in codice giallo al Sant’Anna di Como e una terza trasferita all’ospedale di Legnano.
Molto pesante l’impatto sul traffico, inizialmente completamente interrotto, con 8 km di coda verso Milano, 3 km verso Varese, 5 km in A9, all’immissione obbligatoria in A8 verso Varese. Poi, prima è stata riaperta una corsia in direzione Milano e una sarà riaperta a momenti in direzione Varese e Como.
Autostrade per l’Italia consiglia, per chi viaggia da Varese verso Milano, di uscire a Busto Arsizio, di percorrere la Strada Statale 36 per raggiungere lo svincolo di Marcallo Mesero e da qui immettersi in A4 verso Milano. Per chi da Venezia è diretto a Varese si consiglia il percorso inverso. A chi invece arriva da Como per andare verso Milano si consiglia di percorrere l’A36 Pedemontana, quindi la Strada Statale 35 fino allo svincolo di Cormano dove è possibile immettersi in A4. Per chi viaggia da Milano verso Como il consiglio è di seguire il percorso inverso.