Schmitz Cargobull ha inaugurato a Figueruelas, Saragozza (Spagna), un nuovo stabilimento di assemblaggio, per curtainsider S.CS, semirimorchi reefer e semirimorchi dry cargo S.KO per i mercati di Spagna, Francia, Portogallo e Nord Africa, e in numero minore anche Italia, Belgio, Germania, Ucraina e Bulgaria.
Il nuovo stabilimento si estende su una superficie totale di circa 104 mila metri quadri di cui 20 mila utilizzati per la produzione, la logistica, gli uffici e la consegna di veicoli nuovi e usati.
Nel progettare e costruire il nuovo impianto di produzione, Schmitz Cargobull ha prestato attenzione anche all’ambiente. Nonostante l’aumento della capacità e l’ampliamento della struttura di assistenza clienti di Saragozza di circa 12.000 mq, è stata ottenuta una riduzione del 33% del consumo energetico e l’impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento genera oltre il 33% del consumo totale di elettricità .
Nel nuovo stabilimento, che ha una sola linea, con una capacità produttiva di 60 pezzi al giorno, su tre turni, Schmitz Cargobull ha investito circa 16,6 milioni di euro.
«Più di 20 anni fa, con il nostro stabilimento di produzione, abbiamo posto la prima pietra della nostra storia di successo qui in Spagna – afferma Andreas Schmitz, CEO di Schmitz Cargobull – Ora stiamo ponendo un’altra pietra miliare con la nostra nuova linea di produzione di assemblaggio. Stiamo pianificando ulteriori passi, come l’assemblaggio di rimorchi ribaltabili, un progetto che abbiamo iniziato solo pochi mesi fa».
«Nella nostra nuova linea di assemblaggio, abbiamo bisogno di soli 150 minuti dall’inizio della produzione di un semirimorchio al suo completamento. Possiamo decidere in qualsiasi momento quale veicolo produrre – sottolinea Jordi Romero, AD di Schmitz Cargobull Ibérica – Se volevamo produrre solo veicoli refrigerati, nei precedenti stabilimenti eravamo limitati a 6 semirimorchi al giorno. Oggi possiamo produrre 60 semirimorchi al giorno. Questo ci rende più flessibili e versatili e ci permette di adattarci meglio ai cambiamenti del mercato e della domanda». Anche per «supportare al meglio i nostri clienti con la nostra gamma completa di soluzioni di trasporto affidabili e innovative – aggiunge Miguel Iglesias, direttore commerciale di Schmitz Cargobull Ibérica – Possiamo offrire loro una gamma di veicoli personalizzati che contribuiscono a un basso costo totale di proprietà grazie all’elevato standard qualitativo. Offriamo inoltre i tempi di consegna più brevi, un’ampia fornitura di ricambi 24/7 e la nostra collaudata gamma di servizi, dal finanziamento alla telematica e alla vendita di veicoli usati».