Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoWaberer's investe 2 mln di euro nell'acquisto di 50 semirimorchi Berger

Waberer’s investe 2 mln di euro nell’acquisto di 50 semirimorchi Berger

Si tratta di 45 semirimorchi Ecotrail a tre assi e di 5 a due assi, caratterizzati per le loro doti di leggerezza e di maggiore capacità di carico. Fattori che aiutano a ridurre il consumo di carburante consentendo un trasporto più economico ed ecologico

-

Il colosso ungherese del trasporto Waberer’s ha sempre posto particolare attenzione all’aggiornamento della propria flotta. Negli ultimi anni ha infatti sostituito una parte significativa delle sue motrici (ricordiamo l’acquisto, in piena pandemia, di 570 veicoli della new generation DAF con cabina allungata), ma ha anche investito in rimorchi sempre più moderni, leggeri e sostenibili.

L’ultima dimostrazione in questo senso arriva dalla decisione comunicata in questi giorni di pianificare un investimento importante, pari a 2 milioni di euro per l’acquisto di 45 rimorchi Berger a tre assi e 5 rimorchi a due assi, che saranno utilizzati sia nel trasporto regionale che internazionale. 

In particolare, i semirimorchi Berger Ecotrail a tre assi possono trasportare carichi superiori a 30 tonnellate. Sono realizzati in acciaio speciale S700, che ha una resistenza alla trazione di 700 N/mm². Il pavimento può sopportare un carico del carrello elevatore di 7 tonnellate e la sua capacità di carico è molto elevata, consentendo il trasporto sicuro anche di bobine di acciaio da 28 tonnellate e lunghe 1,5 metri. Secondo l’azienda, il minor peso a vuoto e la maggiore capacità di carico contribuiranno a ridurre il consumo di carburante, consentendo così un trasporto più economico con minori emissioni.

«L’integrazione dei semirimorchi leggeri Berger Ecotrail nella nostra flotta è un altro esempio dell’impegno del Gruppo Waberer per un funzionamento più sostenibile», ha affermato Zsolt Barna, presidente e amministratore delegato di Waberer’s International Nyrt. «Il miglioramento continuo della nostra flotta di veicoli ci consente di svolgere il nostro lavoro in modo ancora più efficiente e sostenibile. I nostri nuovi membri della flotta sono dotati di tecnologia innovativa e rappresentano una qualità eccellente. Siamo orgogliosi che Waberer rimanga un pioniere nel trasporto sostenibile nel mercato».

Le caratteristiche dei nuovi semirimorchi Berger

2 assi

  • 4.690 kg di peso a vuoto
  • 34 pallet di spazio di carico e una larghezza di carico unica di oltre 2.485 mm a tutta altezza
  • telaio, pneumatici e traverse rinforzati per un’elevata capacità di carico e una lunga durata
  • capacità di carico di 25t per 34 pallet di carico uniforme

3 assi

  • 5.020 kg di peso a vuoto
  • 34 area di carico pallet e larghezza di carico unica di oltre 2.485 mm a tutta altezza
  • telaio e traverse rinforzati per un’elevata capacità di carico e una lunga durata
  • Capacità di carico di 28 tonnellate
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link