Neanche il tempo di sbarcare sul mercato che già la nuova gamma XD di DAF si arricchisce di novità. Il camion da distribuzione del costruttore olandese è infatti ora disponibile anche con una nuova trasmissione Paccar PX-7 da 6,7 litri con una potenza fino a 310 CV, in aggiunta a quelle già disponibili in precedenza con motore Paccar MX-11 da 10,8 litri in un range di potenze da 300 a 450 CV.
La nuova trasmissione ha un peso di 600 kg inferiore rispetto alla già leggera trasmissione MX-11, con un conseguente miglioramento del carico utile e dell’efficienza nei consumi. Il motore è disponibile in quattro potenze nominali: 230 CV, 260 CV, 290 CV e 310 CV, ed è abbinato a un nuovo cambio PowerLine a 8 marce completamente automatico, con una distribuzione ottimale dei rapporti. Come opzione, la gamma XD con trasmissione Paccar PX-7 è disponibile anche con il freno motore PX, offrendo una potenza di picco di oltre 200 kW/276 CV.
La serie DAF XD con la nuova trasmissione PX-7 beneficia naturalmente di tutte le caratteristiche premium dei modelli XD esistenti, tra cui una sicurezza di livello grazie all’ampio parabrezza e ai grandi finestrini laterali con linee di cintura ribassate, nonché alla posizione ribassata della cabina e al finestrino lato marciapiede opzionale per una migliore visione diretta, mentre quella indiretta è garantita dal sistema DAF Corner View e dal sistema di visione digitale DAF.
Sullo stesso argomento, ti può interessare: