Adesso la famiglia è al completo. Nella gamma di Renault Trucks, peraltro già ricca e composta da mezzi commerciali leggeri di grandi dimensioni (come il Master), veicoli industriali pesanti (esemplificati nelle gamme T e T High), mezzi da distribuzione (gamma D) e per le attività edilizie e di costruzione (C e K), si aggiunge anche il più piccolo fra tutti: il Renault Trafic Red Edition. Si tratta della versione rinnovata del furgone medio della Losanga, storicamente commercializzato dai «cugini» della Renault ma che ora entra a far parte anche della famiglia Renault Trucks. Un veicolo pensato in particolare per i piccoli artigiani e i professionisti che lavorano in ambito urbano nei settori più disparati (consegne, ristorazione, idraulica, edilizia, ecc.).
La linea scarlatta
Una delle differenze principali che caratterizza la versione Red Edition, rispetto al Trafic «tradizionale», emerge subito all’occhio in termini di estetica e design: la griglia cromata e il paraurti sono in tinta con la carrozzeria, mentre la barra laterale è verniciata con il tipo color scarlatto, forte richiamo all’identità di marca che rievoca lo sfondo rosso del logo che distingue i prodotti Renault Trucks. I dettagli scarlatti, tra l’altro, si notano anche all’interno: il pomello del cambio è bordato di rosso e dello stesso colore sono anche le cinture di sicurezza. Altri dettagli che catturano l’attenzione sono la targhetta distintiva di Renault Trucks (nei camion è presente sulla portiera del mezzo, lato autista, mentre qui campeggia sul retro del veicolo) e il logo della Losanga riportato sui cerchi in lega.
Come se fosse un camion
Ma la differenza sostanziale sta nell’approccio con cui questo veicolo viene configurato, proposto e venduto sul mercato; un approccio che segue la logica industriale dei più pesanti della gamma della Losanga. Il Trafic Red può essere infatti configurato in base alla missione, al tipo di carico trasportato, al tipo di percorso che ci si trova a dover gestire. Per facilitare le operazioni di carico e scarico, ad esempio, il veicolo può essere dotato di una intercapedine sotto il sedile (su richiesta) che consente di poter sfruttare una lunghezza di carico fino a 4,15 m, ideale per trasportare condotte o tubi. Ma oltre alle numerose possibilità di configurazione, anche tutti gli aspetti legati alla manutenzione o alla riparazione vengono gestiti come se si avesse a che fare con un veicolo industriale, nel senso che in caso di emergenza interviene in modo tempestivo l’assistenza stradale di Renault Trucks (operativa h24 e sette giorni su sette). Forte di una rete con oltre 1.400 punti di assistenza in tutta Europa, il costruttore assicura «interventi rapidi ed efficienti, con traino incluso in caso di guasto».
Dotazioni esclusive
Per quanto riguarda gli interni, il veicolo è dotato di ogni tipologia di comfort. Ad esempio, nella configurazione Exclusive, ovvero la più accessoriate fra tutte, sono presenti un display principale a colori da 4.2″, il caricabatteria wireless per smartphone, una presa di corrente 12 V in zona di carico, sedili conducenti con regolazione lombare e un ampio cassetto portaoggetti. Ricca anche la dotazione dei dispostivi di assistenza alla guida. Tra questi, segnaliamo la presenza del sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, del regolatore di velocità con comandi al volante, del parcheggio assistito con sensori anteriori, posteriori e laterali e del sistema di avviso dell’angolo cieco. Presente anche il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS).