Dopo l’apertura a fine 2016 della prima filiale a Verona, Diesel Technic Italia, azienda leader nella distribuzione di ricambi e accessori automotive, ha inaugurato in questi giorni la seconda sede tricolore, in Campania, all’interno del Centro Logistico di Gricignano di Aversa (Caserta). Il nuovo magazzino consentirà all’azienda tedesca di migliorare ulteriormente il proprio servizio e garantire consegne ancora più rapide, in particolare per il Sud Italia e le isole.
La struttura, oltre a ospitare moderni uffici, si compone di un’ampia area destinata allo stoccaggio di120 famiglie di parti e accessori universali a marchio DT Spare Parts e Siegel Automotive.
La sede di Aversa gestisce attualmente 13.000 articoli immediatamente disponibili (in fase di costante ampliamento) dei 25.000 totali gestiti direttamente dall’Italia. Si tratta di una vasta gamma di ricambi e accessori Diesel Technic di 7 importanti brand per veicoli commerciali leggeri, truck, rimorchi e autobus, un’offerta caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo. I ricambi sono identificati con codici ad alta movimentazione e coperti da una garanzia di 24 mesi su tutta la gamma a marchio DT Spare Parts che decorre solo dal momento in cui l’utilizzatore finale effettua l’acquisto. Tutti i prodotti offerti da Diesel Technic soddisfano standard qualitativi notevoli grazie al sistema di qualità DTQS, appositamente sviluppato dall’azienda.
Attualmente DT possiede complessivamente in Italia – Verona più Aversa – 4.400 mq di magazzini, con 1.200 posti pallet e 10.000 mq di scaffalature, e 800 mq di uffici. La capacità di stoccaggio totale è di 35.000 articoli.
Gli ordini dei prodotti continuano a essere lavorati tramite la piattaforma online “Partner Portal” che individua l’articolo con il numero del telaio degli OE. Il sistema di gestione degli ordini, implementato per l’apertura della nuova sede, riconosce automaticamente il codice di avviamento postale di destinazione, individuando la prima disponibilità di prodotti tra i magazzini regionali del Nord e Sud Italia.
«Presso la nuova sede è possibile effettuare ordini fino alle ore 18.30 per spedizioni con corriere nazionale e fino alle 19.00 per il ritiro presso il deposito – precisa Carlo Pietropaolo, direttore commerciale di DT – Rispetto al passato, per Sicilia e Calabria i tempi di consegna si riducono a 24 ore per ordini effettuati entro le 18.30. Per la Puglia è ora disponibile il servizio “Same Day Delivery”, già attivo nel Nord e Centro Italia, con consegna garantita in giornata per gli ordini effettuati entro le ore 10.50. I clienti possono, quindi, beneficiare di una disponibilità di prodotti sempre più estesa e di tempi di consegna ancora più celeri, senza modificare la loro operatività quotidiana».
Ogni giorno arrivano dalla Germania due camion di componentistica per la sede veronese e uno per quella campana. Gli articoli più venduti sono filtri, pastiglie, cinghie e le parti relative a sterzo, sospensioni e sensoristica. Dal punto di vista dei marchi al primo posto delle vendite c’è Scania, seguita da Mercedes e Iveco.
DTI lavora sul territorio nazionale con circa 100 partner commerciali tra distributori e ricambisti strutturati, oltre che con Truck Company Group, non servendo viceversa né officine né flotte, nel rispetto della filiera distributiva. A partire dal 2021, la filiale italiana copre anche alcuni mercati esteri quali Slovenia, Croazia, Malta e Grecia, lavorando direttamente con alcuni consolidati distributori locali.
«La crescita di Diesel Technic Italia dalla sua fondazione è stata costante, con incrementi del fatturato a doppia cifra negli ultimi anni (+9,3 nel 2022 – ndr) e dei servizi alla clientela – conclude Walter Schiavi, direttore generale di Diesel Technic Italia – L’apertura della seconda sede si colloca perfettamente all’interno della nostra strategia volta a potenziare ulteriormente la nostra capillarità sul territorio. Abbiamo un buon indice di evasione degli ordini di oltre il 91%, ma non ci basta, il nostro obiettivo è il 95%.».