Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliComponentiL'occhio indagatore di Surfsight AI-12, la nuova dash cam di Geotab

L’occhio indagatore di Surfsight AI-12, la nuova dash cam di Geotab

La “telecamera da cruscotto” del colosso digitale è in grado di prevedere i comportamenti rischiosi del conducente (uso del cellulare, cinture non allacciate, fumo, bere o mangiare mentre si guida) ed emette dei suoni se rileva qualcosa che non va, percependo il livello di distrazione e aumentando la sicurezza al volante

-

La giornata del Partner Day di Geotab è stata l’occasione per presentare una novità nel campo delle tecnologie di sicurezza alla guida, per la prima volta disponibile in Europa. Si tratta della dash cam Surfsight AI-12, acquistabile con il nuovo programma Order Now nel marketplace di Geotab, direttamente dalla piattaforma MyGeotab, e prodotta in collaborazione con l’azienda americana Lytx. A garanzia dei clienti Geotab offrirà supporto tecnico continuativo per la soluzione Surfsight e per quelle di altre terze parti che entreranno a far parte del programma. Come è noto la dash cam è una “telecamera da cruscotto” che serve per l’acquisizione di immagini e che si può applicare sul parabrezza per registrare gli eventi che accadono all’esterno dell’auto o per riprendere la cabina interna.

La Surfsight AI-12, che può essere utilizzata sia su auto sia su veicoli commerciali e industriali, permette una visibilità maggiore ed è progettata per aumentare il livello di sicurezza dei conducenti, con riprese registrate costantemente quando il veicolo è in movimento. Si tratta di una tecnologia basata sulla ‘machine vision’ e l’intelligenza artificiale, di grande utilità visto che, come ha sottolineato nel descriverla Fabio Pierantozzi, senior solution specialist di Geotab, «in Italia oltre il 15% degli incidenti è causato da distrazioni di vario tipo». La dash cam è in grado di prevedere i comportamenti rischiosi del conducente (uso del cellulare, cinture non allacciate, fumo, bere o mangiare alla guida, ecc.) ed emette dei suoni se rileva qualcosa che non va, percependo il livello di distrazione. Oltre a rilevare disattenzioni al volante, con Surfsight AI-12 è possibile inviare notifiche audiovisive ai conducenti che adottano comportamenti di guida rischiosi e connettersi a telecamere ausiliarie.

Le soluzioni video di Lytx raccolgono i dati relativi a oltre 4 miliardi di chilometri percorsi ogni mese e a circa 364.000 eventi di guida rischiosi ogni giorno, costituendo un database con un livello di qualità, dettaglio e accuratezza senza precedenti.

La dash cam si integra perfettamente con la piattaforma telematica MyGeotab. In questo modo è possibile combinare le registrazioni della dash cam e i dati telematici per creare regole specifiche per ogni policy aziendale; registrare e scaricare video di qualsiasi evento attivato dal motore di regole di Geotab e dalla videocamera, utile per il coaching dei conducenti, in caso di incidenti e altro ancora; selezionare sulla mappa un punto specifico del percorso, così da trasmettere facilmente la registrazione e rivedere il filmato corrispondente a quel punto del tragitto; gestire l’implementazione di massa di nuove telecamere da un’unica piattaforma.

Relativamente alla salvaguardia della privacy, le registrazioni video della strada o del conducente sono facoltative e i dati appartengono al cliente, che sceglie come e quando accedere. Il guidatore distratto viene rilevato anche senza registrazione, il periodo di conservazione dei dati è configurabile ed è disponibile anche la sfocatura del viso e della targa.

close-link