Non solo trattori per i trasporti regionali, ribaltabili e autogru. La gamma di applicazioni full electric coperte da Scania si ampia ora anche con la prima bisarca standard completamente elettrica, che è stata recentemente messa in servizio dal colosso della logistica bavarese ARS Altmann Automobillogistik nel trasporto di distribuzione.
Si tratta di uno Scania P 25 da 230 kWh, combinato con un cassone e un rimorchio Kässbohrer. Ha un peso totale complessivo di 42 tonnellate e può trasportare fino a 8 auto. L’autonomia è di circa 250 km e può essere ricaricato in meno di 90 minuti presso una colonnina CCS2 da 130 kWh. Ciò significa, ad esempio, che il camion può essere ricaricato completamente man mano che le auto vengono scaricate e caricate per la destinazione successiva.
L’acquisto dello Scania P 25 da parte di ARS Altmann è stato sostenuto grazie a un incentivo di 188.000 euro dal Ministero federale degli affari digitali e dei trasporti, incentivo che rientra nel piano del governo tedesco di promuovere la transizione all’elettrico per i veicoli commerciali leggeri e pesanti.