Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo leggeroStellantis produrrà tutti i veicoli commerciali leggeri elettrici a Mangualde (Portogallo)

Stellantis produrrà tutti i veicoli commerciali leggeri elettrici a Mangualde (Portogallo)

Uno stabilimento storico, con più di 60 anni di vita alle spalle, è stato scelto dal gruppo per realizzare i Citroën ë-Berlingo, il Peugeot e-Partner, l’Opel Combo-e e il Fiat e-Doblò. La produzione prenderà avvio nei primi mesi del 2025 e Stellantis investirà più di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nello sviluppo del software necessario a produrre veicoli BEV in grado di soddisfare le esigenze dei clienti

-

Stellantis ha deciso dove produrre veicoli commerciali leggeri elettrici a batteria. Il sito scelto, come ha annunciato il CEO Carlos Tavares, sarà lo stabilimento di Mangualde, in Portogallo, che inizierà la produzione in serie dai primi mesi del 2025, realizzando in particolare i Citroën ë-Berlingo, il Peugeot e-Partner, l’Opel Combo-e e il Fiat e-Doblò. Mangualde diventerà il primo stabilimento portoghese a produrre veicoli elettrici a batteria su vasta scala per il mercato interno ed estero.

Il sito Stellantis di Mangualde guida uno dei programmi di promozione dell’innovazione del settore con il progetto “GreenAuto”, che riunisce un consorzio di 37 partner e rappresenta un investimento congiunto di 119 milioni di euro. «Valorizzare la competenza e la capacità produttiva di Mangualde per realizzare veicoli elettrici a batteria – ha dichiarato Tavares – è essenziale per proseguire sulla strada della decarbonizzazione delle nostre flotte e rappresenta un ulteriore passo in avanti per raggiungere il 40% del mix con veicoli a zero emissioni entro la fine del decennio».

Nel 2022 Stellantis è risultata leader nel mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri BEV con una quota di circa il 43%. Nello stesso anno, in Portogallo, il gruppo ha ottenuto il 22% nel mercato dei veicoli BEV e il 54% in quello dei veicoli commerciali elettrici.

Lo stabilimento di Mangualde ha festeggiato i sessant’anni di vita lo scorso anno ed è stato il primo a produrre automobili in Portogallo, con una capacità attuale di 1,5 milioni di veicoli, vale a dire circa un quarto di quelli prodotti nel paese iberico. Ovviamente, la scelta di eleggerlo a stabilimento produttivo dei commerciali (e delle versioni per trasporto passeggeri derivate) ha un risvolto economico importante, anche in termini di prodotto interno lordo e di esportazioni, oltre ad avere un impatto sicuro anche in termini occupazionali.

Stellantis si è anche posta l’obiettivo di azzerare le emissioni nette entro il 2038 e a tale scopo ha portato a termine la seconda fase della realizzazione del parco energetico fotovoltaico di Mangualde. Al termine dei lavori, il parco sarà in grado di coprire il 31% del fabbisogno annuale di elettricità dell’impianto, con una riduzione della produzione di emissioni pari a 2.500 tonnellate di CO2 all’anno. 

Stellantis prevede di investire, entro il 2025, più di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nello sviluppo del software necessario alla produzione di veicoli BEV in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link